histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriCarmela, OSS: "a domicilio costretti da una Cooperativa a posizionare cateteri vescicali...

Carmela, OSS: “a domicilio costretti da una Cooperativa a posizionare cateteri vescicali e fare intramuscolo, è legale?”.

Pubblicità

Carmela, Operatrice Socio Sanitaria: “a domicilio costretti da una Cooperativa a posizionare cateteri vescicali e fare intramuscolo, è legale?”.

Carissimo Direttore di AssoCareNews.it,

le scrivo per chiederle se è possibile da parte di noi OSS somministrare farmaci per via intramuscolo e posizionare cateteri vescicali. Io e altri miei collegi ci occupiamo di assistenza domiciliare integrata e lavoriamo per una nota Cooperativa della Capitale.

Purtroppo mancano gli Infermieri e quelli assunti o in P.IVA non riesco a coprire tutti i turni e tutte le prestazioni assegnate dall’ASL.

In pratica ci costringono a farlo per non perdere il lavoro. Che cosa dobbiamo fare?

Carmela, Operatrice Socio Sanitaria


 

Carissima Carmela,

anche se la Cooperativa, come affermi, vi costringe ad eseguire queste procedure (che sono esclusivamente sanitarie) voi non dovete metterle in atto perché rischiate il penale (abuso di professione) e in caso di danni al paziente (che in questo caso è sempre doloso) rischiate anche la galera. E non potete somministrare alcun tipo di farmaco, in nessun modo. Segnalate l’accaduto alle forze dell’ordine, tutelatevi e soprattutto tutelate i vostri assistiti. Non aggiungo altro.

Angelo Riky Del Vecchio, Direttore quotidiano sanitario nazionale AssoCareNews.it

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394