histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeOperatori Socio SanitariConcorsi OSSAssunzione OSS dalla graduatoria concorsuale. Fp GGIL: "finalmente l'Azienda sanitaria risponde alle...

Assunzione OSS dalla graduatoria concorsuale. Fp GGIL: “finalmente l’Azienda sanitaria risponde alle nostre richieste”.

Pubblicità

Assunzione Operatori Socio Sanitari (OSS) dalla graduatoria concorsuale. Fp GGIL: “finalmente l’Azienda sanitaria risponde alle nostre richieste”.

La FP CGIL di Castrovillari (CS) ha fortemente voluto l’assunzione di Operatori Socio-Sanitari (OSS) provenienti da una graduatoria per chiamate a tempo determinato. Si tratta di personale che è stato assunto in sostituzione di altri OSS, assenti dal lavoro per vari motivi: lunghe degenze, maternità ecc. La graduatoria a tempo determinato, a cui l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza sta attingendo per colmare le assenze temporanee, è stata regolarmente costituita durante il periodo di emergenza pandemica, e ha dato risposte positive, poiché è stata utilizzata per colmare le carenze di personale OSS durante tutto il periodo di emergenza covid.

Il segretario generale della FP CGIL Castrovillari, Vincenzo Casciaro, spiega che “se è vero che è cessata l’emergenza covid, non altrettanto si può dire per l’emergenza legata alla carenza di personale; che si può risolvere, o quanto meno alleviare, avviando le necessarie riqualificazioni ed assumendo nuovo personale a tempo indeterminato. Le sostituzioni degli OSS temporaneamente assenti, invece, abbiamo voluto che avvenissero per chiamata dalla graduatoria degli OSS a tempo determinato. Ci è sembrata un’operazione di alto valore sociale e morale, poiché questi lavoratori avevano dato la loro immediata disponibilità a lavorare nei reparti, già in piena emergenza pandemica”.

Casciaro prosegue affermando che “lo scorrimento della graduatoria degli OSS a tempo determinato, in sostituzione degli OSS temporaneamente assenti, è quindi un atto legittimo, poiché va a colmare le carenze di OSS non altrimenti sostituibili, dando così risposte all’urgenza del reperimento di personale in situazioni di estrema carenza. Ciò risponde ai bisogni dei tanti reparti che altrimenti resterebbero sguarniti. Ma dà qualche risposta anche ai lavoratori che nei momenti più critici, come durante la pandemia, non hanno esitato a dare la propria disponibilità a lavorare nei reparti più a rischio di contagio”.

La FP CGIL di Castrovillari conclude affermando che continuerà le sue battaglie, affinché l’ASP vada ora a colmare le carenze di personale sanitario utilizzando tutte le graduatorie a sua disposizione, nonché procedendo a riqualificare il proprio organico utilizzando tutte le possibilità oggi offerte dal nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro sottoscritto dalla FP CGIL nazionale.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394