histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaMedici, Infermieri e OSS: aumentano rischi psicologici e ricorso a percorsi di...

Medici, Infermieri e OSS: aumentano rischi psicologici e ricorso a percorsi di terapia.

Pubblicità

Medici, Infermieri e OSS: aumentano rischi psicologici e ricorso a percorsi di terapia. Prevale però la negazione del fenomeno, esponenzialmente accresciuto dalla pandemia.

Aumentano i rischi psicologici per i professionisti della sanità.

L’allarme è stato lanciato fin dai primi momenti della pandemia, ormai quasi due anni fa, e gli scenari temuti non si sono fatti attendere.

Psicologi e sindacati avvisano del sempre crescente numero di Medici, Infermieri e OSS che si rivolgono a loro per essere presi in carico sotto l’aspetto psicologico.

Ci sono colleghi che lavorano incessantemente da un anno e mezzo o anche più a contatto con persone malate da coronavirus.

Purtroppo però, come ammettono sindacati e medicine del lavoro, ancora vi è troppa riluttanza culturale a iniziare un percorso psicologico.

Solo in alcuni casi si riesce a trasformare il malessere in una piccola spinta utile a superare i preconcetti in merito.

Ed il poco turn over rispetto a questi settings assistenziali sta peggiorando la situazione, cronicizzando i danni da stress.

Leggi anche:

Il 40% di Medici, Infermieri e Oss sono affetti da stress da pandemia.

RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394