histats.com
martedì, Aprile 23, 2024
HomeInfermieriGuidolin (M5S): "lavoriamo su indennità specificità infermieristica, promozione salute professioni sanitarie e...

Guidolin (M5S): “lavoriamo su indennità specificità infermieristica, promozione salute professioni sanitarie e nuovo ruolo degli OSS”.

Pubblicità

La senatrice Barbara Guidolin (M5S) al workshop organizzato da UIL Fpl: “stiamo lavorando su indennità specificità infermieristica, promozione salute professioni sanitarie e nuovo ruolo degli OSS”.

di Barbara Guidolin (*)

Stiamo lavorando per riconoscere l’indennità di specificità agli infermieri e l’indennità di tutela per la promozione della salute prevista per le professioni sanitarie della riabilitazione, della prevenzione, tecnico sanitarie e di ostetrica, assistenti sociali e operatori sociosanitari del SSN.

Indennità che venivano previste con la scorsa legge di bilancio ma che ad oggi non sono ancora state distribuite.

Per questo ho presentato un emendamento in merito.

Ieri mattina ho partecipato alla Tavola Rotonda organizzata dalla UIL Fpl e ho argomentato su “La valorizzazione delle professioni sanitarie e dei profili socio-sanitari”.

Il futuro degli Oss deve fondarsi su alcuni pilastri:

– percorsi di formazione specialistica di base omogenei su scala nazionale per superare la frammentarietà della formazione attualmente articolata su base regionale;
– formazione continua di questa figura professionale;
– revisione del suo mansionario che risale al 2001 e che ormai è obsoleto e non più aderente alla realtà;
– istituzione di un registro nazionale degli OSS.

Non solo, bisogna anche lavorare pensando ai giovani che vogliono intraprendere una professione a vocazione sanitaria o sociosanitaria, prevedendo un percorso scolastico ad hoc per tali professioni.

E’ un obiettivo ambizioso ma credo realizzabile attraverso le risorse che saranno messe in campo per dare attuazione al PNRR.

Una riforma della figura dell’operatore sociosanitario non è più rinviabile, solo così l’Italia riuscirà ad adeguarsi alle esperienze più avanzate degli altri Paesi europei.

(*) Senatrice Movimento 5 Stelle al termine del Workshop organizzato a Roma dalla UIL FPL sulla “Sanità del Futuro”.

Leggi anche:

Contratto Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: le proposte della UIL Fpl in un apposito Workshop. Cosa potrebbe cambiare nel CCNL?

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394