histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeInfermieriEvolut FX: Nuova Frontiera nel Trattamento della Stenosi Aortica Severa con un...

Evolut FX: Nuova Frontiera nel Trattamento della Stenosi Aortica Severa con un Metodo Rivoluzionario.

Pubblicità

Un passo significativo nella lotta contro la stenosi aortica severa è stato compiuto in Italia con l’implantazione, per la prima volta, della nuova valvola Evolut™ FX presso l’IRCCS Policlinico San Donato di Milano e l’Ospedale Policlinico Gaspare Rodolico di Catania.

Questa innovativa valvola aortica transcatetere (TAVI), sviluppata da Medtronic, offre un’alternativa minimamente invasiva alla sostituzione chirurgica della valvola aortica, rappresentando un importante passo avanti nel trattamento di una patologia che colpisce circa 60 mila persone in Italia, in prevalenza oltre i 65 anni.

La stenosi aortica severa, caratterizzata dalla rigidità e ispessimento dei lembi della valvola aortica, comporta un maggiore sforzo del cuore nel pompare il sangue, influenzando negativamente la qualità di vita dei pazienti. Secondo il Direttore della Cardiologia dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, Francesco Bedogni, “il 50% dei pazienti sintomatici muore entro due anni se non è sottoposto a terapia.”

Il progetto, fortemente supportato dalla dottoressa Luisa Fioretto e dalla dottoressa Elettra Pellegrino, si inserisce in un processo più ampio di riqualificazione del reparto di Radioterapia oncologica, contribuendo a rendere il percorso oncologico più umano e accogliente per i pazienti.

La nuova valvola Evolut™ FX rappresenta un aggiornamento della precedente versione di valvola TAVI ed è caratterizzata da marker d’oro radio-opachi, semplificando il posizionamento e l’orientamento. Inoltre, il nuovo sistema offre un catetere di rilascio più flessibile, consentendo di trattare un numero più ampio di pazienti e garantendo al cardiologo maggiore controllo e precisione durante l’impianto.

Il professore Corrado Tamburino, cardiologo di fama internazionale e Direttore dell’Unità Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Policlinico Gaspare Rodolico-Università di Catania, sottolinea l’importanza dell’intervento TAVI, definendolo una delle più grandi innovazioni della Cardiologia Interventistica dopo gli stent coronarici.

In Italia, l’incremento del 20% nel numero di valvole TAVI impiantate nel 2022 rispetto all’anno precedente evidenzia il crescente riconoscimento di questa tecnologia. Stefano Lusian, Country Sales Manager Structural Heart di Medtronic, afferma che “le valvole TAVI sono un esempio chiaro di come l’HealthCare Technology stia cambiando l’esperienza del paziente e le possibilità di cura del medico, diventando un catalizzatore di progresso sociale e sanitario.”

Il continuo impegno nel soddisfare le esigenze dei pazienti e nell’innovare il campo medico riflette la missione di Medtronic di “alleviare il dolore, ridare la salute e prolungare la vita,” rappresentando una nuova tappa nel loro percorso per “Engineering the Extraordinary”.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394