histats.com
domenica, Aprile 14, 2024
HomePazientiFarmaciGestione della Carenza di Creon: Farmacie e Medici Collaborano per Garantire Continuità...

Gestione della Carenza di Creon: Farmacie e Medici Collaborano per Garantire Continuità Terapeutica.

Pubblicità

In risposta alla carenza di farmaci a base di enzimi pancreatici, Federfarma ha emesso una circolare rivolta alle oltre 18.000 farmacie aderenti, indicando possibili soluzioni per garantire la continuità terapeutica dei pazienti.

Questa comunicazione è stata condivisa anche con la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo).

Secondo la circolare, le strutture sanitarie hanno il permesso di importare medicinali analoghi autorizzati all’estero per far fronte alla carenza di Creon. Allo stesso tempo, le farmacie possono effettuare ordini diretti all’azienda produttrice per garantire la disponibilità del farmaco.

Il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, sottolinea che i medici possono continuare a prescrivere Creon, informando i pazienti sulla situazione di contingentamento e le possibili conseguenze, come carenze e attese. Anelli esprime gratitudine ad Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e Federfarma per l’impegno condiviso nel garantire la continuità delle terapie e per la comunicazione costante e trasparente con la Fnomceo.

Il presidente di Federfarma, Marco Cossolo, sottolinea l’importanza di evitare la tentazione di fare scorte di Creon nonostante la distribuzione attualmente contingentata. Invita i cittadini a collaborare con medici e farmacie, che lavorano in accordo con le istituzioni per assicurare ai pazienti l’accesso ai farmaci necessari. La collaborazione continua tra le parti coinvolte è volta a garantire il supporto necessario ai pazienti senza interruzioni nelle terapie.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394