histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaArte e Umanizzazione: Murales 'Trompe d'Oeil' nel Reparto di Radioterapia dell'Ospedale Santa...

Arte e Umanizzazione: Murales ‘Trompe d’Oeil’ nel Reparto di Radioterapia dell’Ospedale Santa Maria Annunziata.

Pubblicità

In un gesto significativo verso l’umanizzazione delle cure, il reparto di Radioterapia dell’Ospedale Santa Maria Annunziata ha intrapreso un progetto artistico unico, arricchendo le pareti esterne con affreschi realizzati dalla pittrice Lisa Londi.

Il progetto, fortemente sostenuto dalla dottoressa Luisa Fioretto, Direzione del Dipartimento Oncologico Azienda USL Toscana Centro, e dalla dottoressa Elettra Pellegrino, direttrice del Presidio Ospedaliero Santa Maria Annunziata, fa parte di un più ampio processo di umanizzazione e riqualificazione del reparto di Radioterapia oncologica.

La direttrice della radioterapia, dottoressa Silvia Scoccianti, ha sottolineato che il progetto non solo apporta miglioramenti tecnologici, come la sostituzione degli acceleratori lineari con macchine di ultima generazione, ma mira anche a rendere più umano il percorso oncologico, con particolare attenzione all’accoglienza.

Il murales, realizzato con la tecnica del “trompe d’oeil”, un tipo di pittura che crea illusioni spaziali, ha scelto come tema il paesaggio del Chianti. Questa scelta intende collegare il reparto all’incantevole territorio circostante l’ospedale, cercando di offrire ai pazienti un ambiente più accogliente e rassicurante.

Il processo di riqualificazione, che includerà l’installazione di una TAC dedicata alla radioterapia entro aprile, dimostra un impegno tangibile nel migliorare non solo l’aspetto tecnologico ma anche l’atmosfera generale del reparto. L’iniziativa riflette la visione di un percorso oncologico non solo centrato sulla cura, ma anche sull’attenzione umana e sulla creazione di un ambiente confortevole per i pazienti affetti da tumore.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394