histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomePrimo PianoCronacaEcco chi è Enrico Girardi, nuovo Direttore Scientifico dello Spallanzani promosso dal...

Ecco chi è Enrico Girardi, nuovo Direttore Scientifico dello Spallanzani promosso dal ministro Schillaci.

Pubblicità

Cambia la guida della direzione scientifica all’Istituto Spallanzani. Ecco chi è il dottor Enrico Girardi, medico nominato dal Ministro Schillaci come nuovo Direttore Scientifico.

Il dottor Enrico Girardi è stato nominato poche ore fa come nuovo Direttore Scientifico dell’Istituto Spallanzani.

Il medico prenderà in questi giorni possesso del suo posto di rilievo all’interno del celebre Istituto romano, la cui eccellenza è stata resa ancor più famosa dalla preziosa attività di ricerca e cura durante la recente pandemia da Covid-19.

Ma chi è il dott. Enrico Girardi?

Enrico Girardi, nato a Napoli nel 1967, è in servizio allo Spallanzani dal 18 gennaio del 1989. La sua attività viene premiata con la promozione a Vicedirettore Scientifico (nel 1998), poi diventa Direttore Unità Operativa Complessa Epidemiologia Clinica (nel 2006) fino ad arrivare all’agosto 2021, quando diventa Direttor del Dipartimento di Epidemiologia, Ricerca Preclinica e Diagnostica Avanzata. Dal settembre dello stesso anno ricopre il ruolo di Direttore Scientifico dell’Istituto.

Promozione interna, dunque, dopo un lunghissimo percorso.

Lo stesso Girardi ha così pubblicamente commentato la nomina: “Sono onorato. Penso che la nomina di un ricercatore interno sia un riconoscimento per il contributo dato dall’Istituto alla ricerca per le malattie infettive e negli ultimi anni, in particolare, sulla pandemia da COVID-19”.

“Seppur in una nuova veste, continuerò a lavorare per lo sviluppo della ricerca nel nostro Istituto con lo stesso entusiasmo e passione che mi ha sempre sostenuto come ricercatore qui allo Spallanzani sin dal 1989”.

“L’Istituto potenzierà la sua attività per il contrasto dei rischi epidemici e si impegnerà sui temi principali nel campo delle malattie infettive come la resistenza agli antimicrobici e lo sviluppo di nuovi strumenti per arrivare all’eliminazione nel nostro Paese di patologie come le epatiti virali, la tubercolosi, l’infezione da HIV”.

La nomina è avvenuta con la ratifica da parte del Direttore Generale, dott. Angelo Aliquò, che ha preso atto del decreto del Ministro della Salute, dr. Orazio Schillaci.

Con la nomina del dr. Girardi si completa la direzione strategica dell’Istituto che dall’1 settembre accoglierà la nuova Direttrice Amministrativa, d.ssa Barbara Solinas.

La redazione augura buon lavoro al nuovo Direttore Scientifico e a tutto l’apparato dirigenziale dell’istituto.

Dott.ssa Francesca Ricci
Dott.ssa Francesca Ricci
Francesca Ricci è una web-writer esperta in ambito sanitario. Da anni si occupa di questioni sociali, politica ed economia.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394