histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaVolpe (OPI Taranto): Bilancio del 2023 e Prospettive Formative per il 2024.

Volpe (OPI Taranto): Bilancio del 2023 e Prospettive Formative per il 2024.

Pubblicità

Il presidente Pierpaolo Volpe (OPI Taranto): Bilancio del 2023 e Prospettive Formative per gli Infermieri nel 2024.

Il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Taranto, dott. Pierpaolo Volpe, traccia un bilancio dell’anno appena concluso, sottolineando l’intenso impegno dell’organizzazione, specialmente nel campo della formazione professionale.

Un Anno di Sfide e Impegni.

Il 2023 è stato caratterizzato da sfide significative, compresa la gestione dell’emergenza sanitaria, la riduzione del personale, e la limitazione delle risorse per le assunzioni. Nonostante ciò, l’OPI di Taranto ha focalizzato l’attenzione sulla rappresentanza professionale, la valorizzazione delle competenze infermieristiche, e soprattutto sulla formazione continua.

Formazione Professionale: Un Focus Importante.

Il presidente Volpe sottolinea l’importanza della formazione per gli infermieri, evidenziando diversi corsi organizzati presso la sede dell’Ordine. Tra questi, spiccano il corso sul Basic Life Support and Defibrillation (BLSD), che fornisce competenze cruciali sulla riabilitazione cardiopolmonare, e un corso dedicato ad etica, morale e deontologia.

Prospettive per il 2024.

Il nuovo anno si prospetta altrettanto impegnativo sotto l’aspetto formativo. Il programma include la seconda edizione del corso sulla gestione del soggetto traumatizzato e un corso sull’autonomia professionale infermieristica, coinvolgendo docenti e esperienze a livello nazionale e internazionale. Un corso innovativo è in fase di organizzazione, focalizzato sulla rimozione del vincolo di esclusività dei pubblici dipendenti e sull’espletamento di attività libero professionale.

L’OPI di Taranto dimostra un impegno concreto coinvolgendo gli iscritti nelle decisioni formative e richiedendo la loro disponibilità come relatori. Il Consiglio direttivo mira al massimo coinvolgimento della comunità professionale, enfatizzando la trasparenza ed imparzialità, considerando che l’Ordine riveste lo status di un ente pubblico.

Il presidente conclude sottolineando le sfide derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dall’evoluzione del Sistema Sanitario, che richiedono un aggiornamento continuo su tematiche inedite e rivoluzionarie già adottate in alcune Regioni d’Italia e altri Paesi dell’OCSE.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394