histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaProtesta Nursind: sanitari stremati e ferie arretrate al Civico di Palermo.

Protesta Nursind: sanitari stremati e ferie arretrate al Civico di Palermo.

Pubblicità

Protesta Nursind a fianco di Medici, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie: personale stremato e ferie arretrate al Civico di Palermo.

PALERMO. Il sindacato Nursind-Cgs ha proclamato lo stato di agitazione presso l’ospedale Civico, denunciando il grave stato di affaticamento del personale sanitario, con alcuni professionisti che accumulano oltre 100 giorni di ferie arretrate. Il sindacato ha richiamato l’attenzione sulle spese eccessive per gli straordinari, circa 2 milioni di euro, nonostante l’azienda affermi un surplus di infermieri e operatori sociosanitari rispetto alle dotazioni organiche.

Richiesta di Chiarezza e Incontro con il Prefetto
Il segretario provinciale, Aurelio Guerriero, ha sottolineato la necessità di chiarezza sull’apparente contraddizione tra il personale in esubero e le risorse spese per gli straordinari. Il sindacato ha richiesto un incontro per affrontare la questione, ma finora nessun argomento sollevato è stato affrontato dalle autorità ospedaliere.

Condizioni Critiche al Pronto Soccorso.

Vincenzo Augello della segreteria provinciale ha riferito che al pronto soccorso per adulti, molti infermieri stremati stanno rinunciando alle prestazioni aggiuntive pagate 50 euro lordi all’ora, che dovrebbero servire per potenziare il numero di infermieri. La carenza organica viene così tamponata con il personale già esausto, portando a un sovraffollamento che raggiunge il 200%.

Convocazione dal Prefetto per il 4 Gennaio.

Il Nursind è stato convocato dal prefetto Massimo Mariani il 4 gennaio per tentare un processo di raffreddamento e conciliazione con la Direzione strategica dell’ospedale Civico.

Ritardo sugli Avanzamenti di Fascia e Danni Economici per i Lavoratori.

Il sindacato ha evidenziato il ritardo sugli avanzamenti di fascia, privando i lavoratori dell’aumento previsto per l’anno in corso. Questo ritardo comporta danni economici significativi, con perdite che vanno dai 700 euro annui per il personale di supporto fino a 1.200 euro annui per i professionisti della salute e i funzionari ex categorie D.

Critiche alla Politica di Assegnazione di Incarichi e Funzioni.

Il Nursind ha criticato la politica di assegnazione di incarichi e funzioni, sostenendo che ha premiato pochi lavoratori a discapito di molti altri. Il sindacato ha evidenziato la necessità di un approccio più equo e giusto nel riconoscimento delle competenze e delle responsabilità.

La protesta del Nursind sottolinea le difficoltà e le tensioni presenti nel sistema sanitario locale, evidenziando la necessità di interventi urgenti per migliorare le condizioni lavorative e garantire la qualità dell’assistenza ai pazienti.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394