histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaViolenza contro Medici, Infermieri, Oss e Professioni Sanitarie, per Nursing Up bene...

Violenza contro Medici, Infermieri, Oss e Professioni Sanitarie, per Nursing Up bene procedibilità d’ufficio”.

Pubblicità

Sanità, Nursing Up De Palma: «Violenze contro i professionisti sanitari, le norme che introducono la  procedibilità d’ufficio sono uno dei risultati tangibili delle battaglie».

«Abbiamo redatto oltre 200 comunicati stampa, dal 2019 a oggi, per denunciare l’increscioso fenomeno delle aggressioni nei confronti dei professionisti sanitari, in primo luogo gli infermieri, le vere e proprie vittime sacrificali di una escalation di violenze senza fine che, dai calci e pugni sono passate addirittura alle pistole e alle minacce di morte.
I racconti drammatici, da Nord a Sud, degli aberranti fatti di cronaca, con il prezioso supporto dei cronisti locali, non sono mai mancati, e hanno fatto il paio costantemente con le indagini, con i report autorevoli, con i numeri di un fenomeno che oggi è diventato un vero e proprio allarme sociale.
Ed è per questo che non possiamo che accogliere con estrema soddisfazione la notizia che adesso sarà possibile procedere d’ufficio anche nel caso di lesioni personali ai professionisti sanitari sia che si tratti di lesioni lievi sia gravi o gravissime, indipendentemente quindi dalla volontà della vittima di sporgere querela.
La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legislativo 19 marzo 2024, n. 31 che modifica il codice penale in tema di procedibilità d’Ufficio per il reato di lesioni personali e di procedibilità a querela del reato di danneggiamento, vogliamo considerarla una piccola grande vittoria di sindacati come il nostro che non hanno mai smesso di raccontare il dramma degli operatori sanitari, in particolare delle donne, delle nostre infermiere, le più colpite a livello numerico dalle aggressioni.
Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up.
Per mesi abbiamo denunciato pubblicamente il fallimento del tanto decantato piano di ripristino dei presidi di pubblica sicurezza del Viminale, dal momento che, da nostra indagine, non c’era nessun ospedale italiano che garantiva la presenza di agenti 7 giorni su 7 anche nelle ore notturne, dove, gli infermieri, risultavano abbandonati letteralmente a se stessi.
Non possiamo dimenticare la nostra campagna di comunicazione realizzata accanto all’Organizzazione Mondiale della Sanità, così come le nostre manifestazioni nelle piazze italiane per chiedere finalmente una legge per tutelare i professionisti sanitari, che non sia certo la 113 del 2020, che fummo chiamati in Senato a commentare quando era un DDL, e che non è  servita granché, se non ad inasprire le pene, a fatti avvenuti.
Adesso, finalmente, qualcosa è destinato a cambiare con le nuove norme sul procedimento di ufficio, ma ancora molto può e deve essere fatto, perché la politica può e deve contribuire a ricostruire l’empatia perduta tra operatori sanitari e collettività, alzando finalmente il livello qualitativo del nostro sistema sanitario e mettendo, al centro del progetto, gli infermieri e gli altri professionisti sanitari», conclude De Palma.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394