histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaInfermieri Svizzeri: meno ore di lavoro e stesso stipendio in un Piano...

Infermieri Svizzeri: meno ore di lavoro e stesso stipendio in un Piano Rivoluzionario.

Pubblicità

Il Consiglio Federale svizzero ha proposto un innovativo piano per il personale infermieristico: una settimana lavorativa di 38 ore pagate come se fossero 40.

Questa audace iniziativa è stata motivata dalla recente iniziativa popolare “per cure infermieristiche forti”, accolta dal 61% dei votanti. Scopriamo i dettagli di questa rivoluzionaria proposta e le sfide che si presentano.

Il Contesto di una Grave Carenza di Personale.

Secondo le proiezioni di PricewaterhouseCoopers, entro il 2030 la Svizzera potrebbe affrontare una carenza di 30.500 specialisti nel campo dell’assistenza, con un aumento previsto a 39.500 entro il 2040. La pandemia da COVID-19 ha accentuato questa crisi già in corso, rendendo urgente l’adozione di misure concrete.

Esperimento Pilota a Wetzikon: Risultati Positivi e Costi.

Un esperimento pilota presso l’ospedale di Wetzikon ha ridotto l’orario di lavoro del personale infermieristico del 10%, mantenendo invariato il salario base. I risultati preliminari mostrano un miglioramento della salute e della soddisfazione dei dipendenti, una riduzione dell’afflusso di personale e un minore assenteismo. Tuttavia, il costo di 1,5 milioni di franchi ha sollevato alcune preoccupazioni, sebbene la metà sia stata compensata da risparmi derivanti da maggiore stabilità del personale e minor ricorso a temporanei.

Criticità e Sfide del Piano Innovativo.

Nonostante i risultati positivi dell’esperimento di Wetzikon, ci sono delle criticità da considerare. Roger Hischier, un avvocato specializzato a Zurigo, ha sollevato dubbi sulla possibile disparità di trattamento e sulle richieste future di altri settori per simili agevolazioni.

Piano del Consiglio Federale per Standard Minimi nel Settore delle Cure.

Il Consiglio Federale prevede l’introduzione di standard minimi nel settore delle cure, tra cui un preavviso per i turni di servizio di almeno quattro settimane e una migliore compensazione per gli incarichi di breve durata. Inoltre, il tempo speso per cambiarsi sarà ufficialmente considerato come tempo di lavoro.

Il Consiglio Federale svizzero è determinato a migliorare le condizioni di lavoro per il personale infermieristico, affrontando la grave carenza di personale e rispondendo alle esigenze degli operatori. Nonostante le sfide e le criticità, l’introduzione di un’innovativa settimana lavorativa di 38 ore pagate come se fossero 40 potrebbe rappresentare un passo significativo verso un ambiente di lavoro più equilibrato e sostenibile per gli infermieri in Svizzera.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394