histats.com
venerdì, Maggio 20, 2022
HomeInfermieriSindacato e PoliticaProietti (UIL Fpl): "il futuro previdenziale dei giovani è al primo posto...

Proietti (UIL Fpl): “il futuro previdenziale dei giovani è al primo posto delle richieste del sindacato”.

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Domenico Proietti, Segretario Confederale UIL: “il nostro sindacato pensa bene al futuro previdenziale dei più giovani”.

Oggi abbiamo presentato al tavolo tecnico le nostre proposte per la strutturazione di un meccanismo che garantisca future pensioni adeguate. Proposte concrete che sostengano il futuro pensionistico di lavoratori e lavoratrici valorizzando la loro anzianità contributiva, i periodi impegnati nel lavoro di cura della famiglia e di familiari con disabilità, i periodi di formazione e di studio e quelli di disoccupazione involontaria non coperti da altri strumenti per i quali bisogna prevedere un versamento figurativo. Un meccanismo, quindi, che integri il reddito pensionistico, ma che sappia valorizzare la permanenza nel mercato del lavoro.
Proponiamo, poi, una revisione dell’accesso alla pensione con un superamento dei paletti reddituali oggi previsti. Abbiamo chiesto una revisione dell’adeguamento all ́aspettativa di vita con il superamento dell’automatismo dell’innalzamento e una revisione dei coefficienti di trasformazione.

Bisogna valorizzare il ruolo della maternità, riconoscendo un anno di anticipo per l’accesso alla pensione e serve riconoscere l’importante ruolo del lavoro di cura.

Parallelamente, crediamo sia necessario agire per tutelare i lavori atipici e le partite Iva mono committenti o economicamente dipendenti.

L’obiettivo è quello di arrivare, alla fine di questo confronto, alla definizione di un memorandum che preveda interventi strutturali alla legge Fornero da recepire nel prossimo DEF.

Domenico Proietti, Segretario Confederale UIL

Redazione AssoCareNews.it
Redazione di AssoCareNews.it
RELATED ARTICLES

Novità

© 2021 Tutti i diritti sono riservati ad AssoCareINFormazione.it.

© 2021 ACN | Assocarenews.it

Associazione di promozione culturale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Felice La Riccia, Lorisa Katra, Michela Ciavarella, Michelarcangelo Orlando, Francesca Ricci, Gioacchino Costa.

Per contatti: WhatsApp > 3805851500 – Cellulare 3489869425 Scrivici

Redazione Puglia: Via Renato Guttuso, 4 – Rignano Garganico (FG) – Codice Fiscale: 91022150394

Redazione Toscana: Via Girolamo Fracastoro, 27 Firenze – Codice Fiscale: 91022150394