histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaLotta per le Pensioni e Condizioni dei Professionisti Sanitari: Nursing Up in...

Lotta per le Pensioni e Condizioni dei Professionisti Sanitari: Nursing Up in Azione.

Pubblicità

Nursing Up Bolzano. Lotta per le Pensioni e Condizioni dei Professionisti Sanitari: a decidere devono essere i lavoratori e non la politica.

Il malcontento tra gli infermieri e i professionisti sanitari è palpabile dopo 40 anni di turni estenuanti e l’emergenza COVID. La proposta di trasformare le pensioni retributive in contributive con tagli fino al 30% ha scatenato la reazione decisa di Nursing Up.

Il governo di centrodestra è accusato di voler massacrare le pensioni, imponendo riduzioni economiche significative. Questo passaggio, che coinvolge i lavoratori pubblici assunti prima del 1996, potrebbe tradursi in una perdita di almeno 200 euro nella pensione, una prospettiva considerata inaccettabile dal sindacato.

Nursing Up della provincia di Bolzano respinge con forza l’idea che i professionisti sanitari debbano subire tagli alle pensioni dopo anni di sacrifici e in particolare dopo il contributo eroico fornito durante la pandemia. Si esprime indignazione contro un governo che, da un lato, applaude gli eroi della sanità e, dall’altro, pianifica tagli sostanziali alle loro pensioni.

Gli scioperi attuali, regolamentati dalle restrizioni imposte alla Sanità Pubblica, potrebbero non avere un impatto tangibile, ma Nursing Up ha una strategia più ampia. Il sindacato ha annunciato mobilitazioni di massa su tutto il territorio nazionale, cercando un coordinamento integrato tra il territorio e le strutture sindacali centrali.

Sulle questioni delle pensioni, Nursing Up rivela che le recenti denunce pubbliche e le manifestazioni hanno ottenuto risposte dalla Sotto Segreteria di Stato del Senatore Durigon. Si afferma che la volontà politica inizialmente focalizzata solo sui medici si sta ora estendendo a tutti i professionisti dell’assistenza.

A livello provinciale, Nursing Up Trentino Alto Adige annuncia una manifestazione per il 1 dicembre, denunciando criticità contrattuali nella provincia e le proposte di tagli alle pensioni. Il sindacato chiede un nuovo contratto che valorizzi le professioni sanitarie con stipendi competitivi e migliori le condizioni di vita professionale e privata.

Nursing Up ha chiesto ufficialmente di escludere il personale delle professioni sanitarie dai tagli alle pensioni proposti nella Legge di Bilancio 2024. Il sindacato si impegna a combattere per difendere i diritti dei professionisti sanitari e garantire un trattamento dignitoso in pensione.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394