histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaFirmato l'Importante Rinnovo del Ccnl Cooperative Sociali: aumenti salariali e nuovi benefici...

Firmato l’Importante Rinnovo del Ccnl Cooperative Sociali: aumenti salariali e nuovi benefici per oltre 400.000 Lavoratori.

Pubblicità

Dopo un anno di trattative, è stata finalmente siglata l’ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (Ccnl) delle Cooperative Sociali per il triennio 2023-2025. Esultano Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

L’accordo coinvolge oltre 400.000 lavoratori del settore socio-sanitario assistenziale ed educativo, offrendo aumenti salariali significativi e nuovi benefici. Le parti coinvolte, tra cui i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uiltucs, Uil Fpl, hanno annunciato con soddisfazione i dettagli dell’intesa.

Aumenti Salariali e Benefici.

L’accordo prevede un aumento medio parametrato sul livello C1 di oltre 180 euro, considerando minimi tabellari e l’istituzione della quattordicesima mensilità. Per il livello C1, l’aumento sul tabellare sarà di 120 euro, distribuito in tre tranche: 60 euro a febbraio 2024, 30 euro ad ottobre 2024 e ulteriori 30 euro ad ottobre 2025. Inoltre, è prevista l’introduzione della 14esima mensilità, pari al 50% della retribuzione tabellare, a partire da gennaio 2025.

Altri Punti Chiave dell’Accordo:

Aumento della quota per l’assistenza sanitaria integrativa da 5 a 10 euro al mese per garantire maggiori prestazioni ai lavoratori.
Integrazione al 100% del trattamento di maternità obbligatoria.
Introduzione di tempi di vestizione e svestizione pari a 15 minuti riconosciuti nell’orario di lavoro.
Superamento dell’obbligo di residenza in struttura e introduzione della reperibilità con vincolo di permanenza, con il riconoscimento di una corresponsione economica.
Prima risposta importante riguardo al percorso di riqualificazione degli educatori al D2.
Istituzione di una commissione paritetica per la revisione dei profili professionali e la riclassificazione del personale.
Rafforzamento delle relazioni sindacali a livello territoriale per stabilizzare l’occupazione, con un incremento al 25% legato alla clausola di stabilizzazione per il personale a tempo determinato.
Prossimi Passi:
Nei prossimi 30 giorni, si svolgeranno assemblee di consultazione con le lavoratrici e i lavoratori per valutare l’accordo e raccogliere eventuali feedback prima della ratifica definitiva.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394