histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaFIALS e CONFSAL. Appello per la Difesa della Riabilitazione Psichiatrica in Puglia.

FIALS e CONFSAL. Appello per la Difesa della Riabilitazione Psichiatrica in Puglia.

Pubblicità

Appello dei sindacati FIALS e CONFSAL per la Difesa della Riabilitazione Psichiatrica lungo il territorio pugliese.

Con grande preoccupazione, ci troviamo a commentare la proposta di Legge “omnibus” emanata dalla I Commissione del Consiglio Regionale della Puglia, in particolare l’art. 19, che si configura come un tentativo di compromettere il delicato presidio della riabilitazione psichiatrica.

L’art. 19 sembra rappresentare un attacco diretto alla salute dei pazienti psichiatrici, proponendo una trasformazione delle “case per la vita” in Centri di Riabilitazione Psichiatrica (CRAP) estensivi. Questo è inaccettabile, considerando che il fabbisogno di CRAP in Puglia è già adeguatamente soddisfatto. Inoltre, esistono Centri Diurni con carenza di pazienti, e la proposta non è sostenibile dal punto di vista economico, specialmente considerando le limitate risorse finanziarie della sanità pugliese.

Riteniamo che dietro questa proposta ci sia l’intenzione di interferire nel campo della sanità attraverso escamotage, creando confusione e caos. Le strutture di riabilitazione psichiatrica devono rispondere al reale fabbisogno di salute, evitando manovre che possano compromettere il benessere dei pazienti. Chiediamo al Governo regionale della Puglia di intervenire tempestivamente, cancellando gli artt. 19, 32 e 37 della proposta di Legge “omnibus”.

Sospettiamo che dietro questa proposta possa nascondersi anche un tentativo di risolvere situazioni complesse scadute nel tempo, come autorizzazioni comunali obsolete. Non possiamo permettere che coloro che hanno creato le “case per la vita” e che ora hanno difficoltà a riempirle le trasformino in strutture riabilitative psichiatriche, con una remunerazione per posto letto nettamente superiore.

Riteniamo essenziale preservare il modello di riabilitazione psichiatrica basato sulla visione di Franco Basaglia. Questo modello, conforme alla normativa regionale attuale, prevede un circuito virtuoso di riabilitazione, dalle CRAP ai Centri Diurni, garantendo un percorso completo per il paziente dalla crisi acuta al reintegro sociale nel territorio di appartenenza.

Ci impegniamo a difendere il diritto alla riabilitazione psichiatrica in Puglia in collaborazione con i familiari degli utenti e gli Enti Gestori.

Vito Masciale
Segretario Regionale CONFSAL Puglia

Massimo Mincuzzi
Segretario Generale FIALS Puglia

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394