histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaFIALS Basilicata. Ottimo l'assunzione di Infermieri, ma ora la Regione si attivi...

FIALS Basilicata. Ottimo l’assunzione di Infermieri, ma ora la Regione si attivi a potenziare ulteriormente la sanità lucana.

Pubblicità

Riceviamo una nota della FIALS Basilicata. Ottimo l’assunzione di Infermieri, ma ora la Regione si attivi a potenziare ulteriormente la sanità lucana.

La Segreteria Regionale FIALS di Basilicata ha espresso apprezzamento e soddisfazione per le recenti assunzioni di personale infermieristico a seguito dell’espletamento del concorso unico regionale. Nel riconoscere l’impegno delle aziende sanitarie regionali, Asp e AOR, e dell’assessore regionale al ramo, Fanelli, invita tutti i soggetti istituzionali a proseguire nel percorso virtuoso di potenziamento del sistema sanitario lucano.

La FIALS ritiene che le nuove assunzioni siano un passo importante, ma non sufficiente a risolvere le criticità esistenti. Infatti, la carenza di personale infermieristico in Basilicata è stimata in circa 200 unità. Per questo motivo, la FIALS chiede che si proceda alla stabilizzazione del personale a tempo determinato i cui contratti sono prossimi a scadere e alla rimodulazione dei piani dei fabbisogni con adeguamento dei tetti di spesa, al fine di consentire l’ampliamento degli organici.

La FIALS ritiene che ulteriori provvedimenti vadano presi per garantire efficienza al sistema sanitario regionale, adeguate condizioni di lavoro al personale e il doveroso riconoscimento a quanti, con spirito di sacrificio, si sono spesi durante la pandemia per garantire il diritto alla salute ai cittadini lucani.

La segretaria regionale FIALS di Basilicata, Luciana Bellitti, ha dichiarato:

“Siamo soddisfatti per le recenti assunzioni di personale infermieristico, ma siamo consapevoli che non sono sufficienti a risolvere le criticità esistenti. Per questo motivo, chiediamo che si proceda alla stabilizzazione del personale a tempo determinato e alla rimodulazione dei piani dei fabbisogni. Siamo certi che il lavoro congiunto delle OO.SS. e delle istituzioni consentirà una stabile ristrutturazione della sanità regionale.”

Le richieste della FIALS sono condivisibili e meritano di essere prese in considerazione dalle istituzioni competenti. L’ampliamento degli organici del personale infermieristico è necessario per garantire un’assistenza sanitaria di qualità ai cittadini lucani.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394