histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaL'Infermiere RLS, il Coordinatore Infermieristico e l'amico del Coordinatore: come si fa...

L’Infermiere RLS, il Coordinatore Infermieristico e l’amico del Coordinatore: come si fa a denunciare inadempienze aziendali?

Pubblicità

Quando l’Infermiere RLS, il Coordinatore Infermieristico e l’amico del Coordinatore sono tutta una cricca: come si fa a denunciare inadempienze aziendali?

Buongiorno Direttore,

“Avete mai annusato una margherita?”. Se non lo avete mai fatto, correte in un campo e fatelo! In Italia abbiamo Coordinatori Infermieristici che, oltre questa carica, rivestono anche il ruolo di RSU, RLS, Responsabile di un certo Sindacato, o di un movimento politico, e via discorrendo.

Quando non è il Coordinatore ad essere membro di uno di questi organi, lo è un suo compare.

Bene, detto ciò, come faccio a rivolgermi ad un RLS per far sì che segnali o inviti il Coordinatore a tutelare i suoi Collaboratori in materia di sicurezza sul lavoro, se questi sono la stessa persona o sono membri della stessa cricca?

Come faccio a rivolgermi agli RSU per proporre di attuare controlli sui Coordinatori, se questi sono la stessa persona o sono membri della stessa cricca?

Soprattutto, come faccio a rivolgermi in ultima istanza alla Dirigenza se poi vedo che mettono “like ” su FB al Coordinatore e quindi, forse, potrebbero essere amichetti pure loro?

Purtroppo capita che, a volte, il controllato ed il controllore siano la stessa persona e quando non lo sono … siano compagni di merenda!

Non sarebbe possibile, proporre di inserire il seguente comma nel CCNL: “Ai Coordinatori è fatto divieto di rivestire all’interno della stessa Azienda, cariche di qualsiasi natura, che possano entrare in conflitto di interesse al punto da compromettere la verifica del loro operato o che possa non consentire segnalazioni riguardo il mancato rispetto di norme sulla sicurezza sul lavoro o il mancato rispetto del CCNL”.

Nonostante questo comma però, va detto che i compagni di merenda resterebbero.

Le Aziende stanno andando in scatafascio anche perché ci si ostina a non distinguere le cariche, non lasciando così opportunità di margine di miglioramento o di controllo. Bisognerebbe assegnare dei punti ai Dirigenti per ogni problema risolto o per ogni “marciume” eliminato. Bisognerebbe anche assegnare punti ai Coordinatori in base alla valutazione dei propri collaboratori e solo in seguito attribuire i giusti meriti.

Il potere è gestito come il “gioco delle tre carte” … gira che ti rigira, sempre quelle sono!

Tutto mi sa di quell’aroma di margherita di cui parlavo all’inizio!

Saluti.

“Alcune volte l’Italia sa di margherita”

Kiuppa, l’Infermiere contestatore

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394