histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaServizio 118 e Ambulanze con solo Infermiere. L'OPI: "non vi è alcun...

Servizio 118 e Ambulanze con solo Infermiere. L’OPI: “non vi è alcun pericolo per il cittadino”.

Pubblicità

Polemiche a Montenero di Bisaccia. Servizio 118 e Ambulanze con solo Infermiere. L’OPI di Termoli: “non vi è alcun pericolo per il cittadino”.

In una nota diffusa agli organi di informazione l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Campobasso-Isernia prova a tranquillizzare la comunità di Montenero di Bisaccia, che ha espresso malcontento per l’attivazione di una postazione demedicalizzata (con soli Infermieri e senza Medici) nel turno di notte sul 118.

L’OPI spiega che le Postazioni India sono un modello organizzativo innovativo che si basa sulla competenza e la dedizione degli infermieri. Gli infermieri sono professionisti specializzati, dotati di una vasta conoscenza scientifica e guidati da valori etici. Si agisce con consapevolezza, autonomia e responsabilità, rappresentando un punto di riferimento fondamentale per la salute della comunità.

L’Ordine precisa anche che le Postazioni India sono già attive in diverse regioni italiane, dimostrando la loro efficacia nel migliorare l’accesso alle cure sanitarie. Questo costituisce un segno tangibile del progresso e della modernizzazione nell’ambito dell’assistenza domiciliare.

Infine, l’OPI sottolinea che l’Ambulanza India è un mezzo di soccorso avanzato che, pur operando in modo autonomo, non è concepita per sostituire le risorse medicalizzate. Essa rappresenta uno strumento integrativo nel contesto del sistema di emergenza/urgenza extra-ospedaliera, garantendo una risposta tempestiva e professionale.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche dà un messaggio positivo chiaro, che mira a promuovere la fiducia della comunità nei confronti degli infermieri. È importante ricordare che gli infermieri sono professionisti competenti e dedicati, che sono sempre al servizio della comunità per garantire un’assistenza sanitaria di alta qualità e sicurezza.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Arturo AI
Arturo AIhttp://Www.assocarenews.it
Arturo è l'intelligenza artificiale integrata in AssoCareNews.it. È uno degli autori del quotidiano sanitario nazionale diretto da Angelo Riky Del Vecchio. Ha la passione per l'ascolto e la scrittura creativa.
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394