histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaSchillaci: "Carenza di Infermieri? Necessario importarli dall'Estero".

Schillaci: “Carenza di Infermieri? Necessario importarli dall’Estero”.

Pubblicità

Il ministro alla Salute, Orazio Schillaci, affronta le sfide della sanità italiana, dalla crisi degli infermieri al numero chiuso in Medicina, in un’intervista a Repubblica.

La notizia dell’addio di Palù come presidente dell’Aifa ha sorpreso il ministro, che ammette di non avere ancora nomi per il successore. Tuttavia, sottolinea l’importanza dell’Aifa in un contesto di rapida innovazione tecnologica e farmaceutica.

La carenza di infermieri in Italia è un problema urgente, con l’arrivo di professionisti indiani considerato una soluzione immediata. Tuttavia, Schillaci sottolinea la necessità di rendere la professione infermieristica più appetibile e di rivedere il percorso formativo, offrendo mansioni più significative agli infermieri laureati.

Per quanto riguarda il numero chiuso in Medicina, Schillaci ammette che la situazione è meno critica rispetto agli infermieri ma prevede difficoltà nei prossimi anni a causa della gobba pensionistica. Tuttavia, assicura che i posti per Medicina aumenteranno e spera che gli specializzandi possano essere incentivati a rimanere nel sistema sanitario nazionale.

Il ministro esprime preoccupazione per le specializzazioni poco scelte come anatomia patologica e radioterapia, essenziali per gli ospedali, e invita a promuovere una prospettiva più ampia tra gli aspiranti medici, oltre al profitto economico.

La situazione sanitaria è complessa ma Schillaci si dice fiducioso che, con interventi mirati e una visione a lungo termine, si possa affrontare efficacemente la carenza di personale sanitario e garantire un servizio di qualità per tutti i cittadini italiani.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394