histats.com
sabato, Aprile 13, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaBaldini (ENPAPI). Infermieri in Autoambulanze: una risorsa preziosa per l'Assistenza Territoriale.

Baldini (ENPAPI). Infermieri in Autoambulanze: una risorsa preziosa per l’Assistenza Territoriale.

Pubblicità

La decisione della Asl di Benevento di ‘demedicalizzare’ le autoambulanze sul territorio ha suscitato preoccupazioni e allarmismi ingiustificati.

La carenza sistematica di medici è una sfida reale, ma esistono soluzioni valide che consentono di mantenere attivi servizi di soccorso indispensabili.

Luigi Baldini, Presidente di Enpapi, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica, sottolinea l’importanza di considerare gli infermieri come figure fondamentali anche in questo contesto.

Secondo Baldini, l’utilizzo di infermieri altamente qualificati, come gli Advanced Practice Registered Nurse (APRN), può garantire un livello di assistenza adeguato sia per i pazienti più critici sia per quelli meno gravi che non necessitano di trasporto in ambulanza. Questo approccio richiede competenze specifiche, ma rappresenta una risposta efficace alla carenza di personale medico.

In Italia, come in altri paesi come Inghilterra e Stati Uniti, l’APRN è una figura consolidata, capace di eseguire autonomamente anamnesi, diagnosi e trattamenti. Gli Emergency Nurse Practitioner, ad esempio, operano in modo indipendente in tutti i contesti di emergenza, supportati da un assistente soccorritore.

L’Italia ha raggiunto livelli di formazione in Area Critica e Emergenza-Urgenza paragonabili a quelli internazionali, grazie a specifici Master Universitari e all’impegno degli infermieri nelle Reti di Soccorso. Tuttavia, è necessario un maggiore dialogo costruttivo tra gli infermieri responsabili delle Reti di Soccorso e le istituzioni politiche per garantire una maggiore consapevolezza e valorizzazione della professione infermieristica.

In conclusione, l’auspicio è quello di superare i timori infondati e valorizzare il ruolo degli infermieri come risorsa indispensabile per un’assistenza territoriale diffusa, capillare ed efficiente. La collaborazione tra professionisti e istituzioni può contribuire a trovare soluzioni concrete per garantire un servizio di soccorso di qualità per tutti i cittadini.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394