histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaQuali sono le principali Scale di valutazione Infermieristica utilizzate nel mondo?

Quali sono le principali Scale di valutazione Infermieristica utilizzate nel mondo?

Pubblicità

Le scale di valutazione infermieristica sono strumenti utilizzati dagli infermieri per valutare le condizioni dei pazienti e monitorarne i progressi nel corso del trattamento.

Esistono numerose scale di valutazione infermieristica utilizzate in tutto il mondo, e la scelta della scala dipende spesso dalla specifica situazione clinica e dalla popolazione di pazienti.

Ecco alcune delle principali scale di valutazione infermieristica utilizzate:

  1. Scala di Coma di Glasgow (GCS): Questa scala è utilizzata per valutare la coscienza di un paziente misurando risposte oculari, verbali e motorie. È ampiamente utilizzata per valutare pazienti con traumi cranici e altre condizioni neurologiche.
  2. Scala di Norton: La scala di Norton è utilizzata per valutare il rischio di ulcerazioni da pressione in pazienti acuti e anziani. Valuta vari fattori, tra cui lo stato mentale, la mobilità, lo stato fisico e la continenza.
  3. Scala di Braden: Simile alla scala di Norton, la scala di Braden valuta il rischio di ulcerazioni da pressione e tiene conto di fattori come la mobilità, la nutrizione, l’umidità e lo stato sensoriale.
  4. Scala di Agitation-Disruptiveness Scale (ADS): Questa scala valuta i comportamenti di agitazione e disturbo nei pazienti e viene spesso utilizzata nei reparti di salute mentale.
  5. Scala di valutazione del dolore (VAS – Visual Analog Scale): Questa scala consente ai pazienti di indicare la loro percezione del dolore su una scala visuale. Viene utilizzata per valutare la gravità del dolore.
  6. Scala di Norton-Katz: Questa scala è utilizzata per la valutazione geriatrica globale e tiene conto di diversi fattori, tra cui la capacità funzionale e lo stato cognitivo, per identificare le esigenze dei pazienti anziani.
  7. Scala di Morse Fall Scale: Questa scala è utilizzata per valutare il rischio di cadute nei pazienti, tenendo conto di vari fattori di rischio, come la storia di cadute precedenti, la deambulazione e l’uso di dispositivi di assistenza.
  8. Scala di valutazione del rischio di embolia polmonare (PERC): Utilizzata per valutare il rischio di embolia polmonare nei pazienti con sintomi respiratori. Include fattori come l’età, la frequenza cardiaca e altri segni clinici.
  9. Scala di valutazione del rischio di caduta di Downton: Utilizzata per valutare il rischio di cadute nei pazienti anziani, prendendo in considerazione la deambulazione, l’equilibrio e altri fattori.
  10. Scala di valutazione dell’insufficienza cardiaca (NYHA): Utilizzata per classificare il grado di gravità dell’insufficienza cardiaca nei pazienti in base ai sintomi e alla capacità funzionale.

È importante notare che queste sono solo alcune delle scale di valutazione infermieristica utilizzate in tutto il mondo, e ce ne sono molte altre specifiche per diverse condizioni cliniche e popolazioni di pazienti. Gli infermieri scelgono la scala più appropriata in base alle esigenze dei pazienti e alle linee guida cliniche.

Ecco qui tutte le Scale:

Scale di Valutazione Assistenza Infermieristica. Quali sono e come su usano?

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394