histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaInfermieristica e mensa. Volpe (OPI Taranto): "si devono garantire i pasti anche...

Infermieristica e mensa. Volpe (OPI Taranto): “si devono garantire i pasti anche agli Studenti Infermieri”.

Pubblicità

Attivazione mensa universitaria in città, Volpe (OPI Taranto): «Si garantisca parità di trattamento agli studenti del corso di laurea in Infermieristica».

Secondo le notizie degli ultimi giorni, si sta per definire a Taranto l’attivazione della mensa universitaria in una struttura adiacente il presidio ospedaliero SS. Annunziata.
Tramite un accordo tra Asl e Adisu sembrerebbe si stia per procedere in tempi rapidi alla erogazione del servizio in favore degli studenti universitari e, in particolar modo, dei fuorisede e degli iscritti alla Scuola di Medicina, corso di laurea in Medicina e Chirurgia. Nell’intesa non rientrerebbero gli studenti del corso di laurea in Infermieristica, i quali resterebbero tagliati fuori dal servizio mensa.

Sulla questione è intervenuto immediatamente il presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto, dott. Pierpaolo Volpe, che ha inviato una missiva al direttore generale della Asl Taranto, alla Direzione generale Adisu e al Sindaco di Taranto manifestando profondo malcontento per la disattenzione mostrata nei confronti degli iscritti al corso di laurea in Infermieristica e più in generale verso tutte le professioni sanitarie che non possono e non devono essere trascurate.

Il dg dell’Azienda Sanitaria Locale, Gregorio Colacicco, non ha perso tempo chiarendo al presidente dell’OPI Taranto, Pierpaolo Volpe, il ruolo dell’Asl nella vicenda. «Contrariamente a quanto sostenuto sulla stampa locale dal consigliere regionale Scalera, è emerso -spiega Volpe- che l’Asl non funge affatto da soggetto chiave nella procedura di attivazione del servizio. Vero è che si è fatta promotrice dell’iniziativa, andando oltre le proprie competenze, per puro senso di responsabilità nei confronti di un ristretto numero di studenti fuorisede, ma gli organi deputati a trovare l’intesa per avviare la mensa sono esclusivamente Università degli Studi di Bari e Adisu».

L’obiettivo del presidente Volpe è risolvere la questione relativa all’esclusione dal servizio mensa degli studenti di Infermieristica.

«Accolgo positivamente la notizia di una convenzione che consentirà agli universitari di disporre del servizio mensa -prosegue il presidente dell’Opi Taranto- ma non ritengo accettabile che questo servizio sia appannaggio solo degli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia. È necessario che le istituzioni preposte garantiscano pari dignità e trattamento agli studenti di Infermieristica poiché i problemi che attanagliano il corso sono tanti e purtroppo ancora irrisolti. Dall’assenza di un servizio mensa degno di tale nome, alla collocazione logistica che lo pone a 11 chilometri di distanza dalla città con notevoli disagi nell’utilizzo dei mezzi pubblici per il raggiungimento della sede, a causa di orari spesso incompatibili con le esigenze universitarie. Basta fare sacrifici; la platea di iscritti a Infermieristica merita rispetto e quindi non accetteremo soluzioni penalizzanti».

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394