histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaOPI Bari. Psichiatra Capovani morta perchΓ© amava il suo lavoro.

OPI Bari. Psichiatra Capovani morta perchΓ© amava il suo lavoro.

PubblicitΓ 

Addio alla Psichiatra Barbara Capovani, gli Infermieri di Bari si stringono al dolore che ha colpito la comunità professionale e la sua famiglia.

Questo accade troppo spesso ai professionisti della salute, di questo se ne parla sempre troppo tardi, quando ormai la violenza ha preso il sopravvento, quando una famiglia subisce un dolore troppo grande, quando i colleghi vivono una perdita troppo forte e paure ed angosce troppo grandi, a volte tali da far prende decisioni drastiche, come l’abbandono del posto di lavoro per fare altro, altro che dia più sicurezza e meno terrore.

In questi giorni la sanità ha perso una Grande Professionista, Barbara Capovani, proprio come accadde 10 anni fa, nel 2013 quando la nostra conterranea Psichiatra, Paola Labriola, venne uccisa nel Centro di Salute Mentale, con dinamiche molto simili.

I professionisti sanitari, ed in maniera particolare quelli della Salute Mentale sono esposti al rischio di aggressione, nonostante applichino tutte le accortezze e strategie per prevenirle.
Adesso è il momento del cordoglio, ma non bastano le commemorazioni, non bastano le dediche, sono necessari interventi strutturali per gli operatori della Salute Mentale, troppo spesso trascurati, oltre ad interventi a tutela di Tutti gli operatori sanitari per permettere di poter lavorare con serenità per offrire alla cittadinanza un servizio di qualità.

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bari esprime il proprio cordoglio e vicinanza per la prematura perdita della Psichiatra Capovani.

Chiediamo alle istituzioni di lavorare insieme per la Gestione e soprattutto Prevenzione della Violenza nei confronti degli operatori sanitari, al fine di individuare soluzioni efficaci per ridurre questo grave fenomeno.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

NovitΓ 

Β© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanitΓ , servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

Β© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo β€œRiky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756 – Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425 – PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394