histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaNursing Up. Quanto contano gli Infermieri e gli altri Professionisti della Salute...

Nursing Up. Quanto contano gli Infermieri e gli altri Professionisti della Salute in Italia?

Pubblicità

Sanità, Nursing Up De Palma: «Quanto contano davvero gli infermieri italiani e gli altri professionisti dell’assistenza per il nostro Ministro della Salute? Siamo davvero al centro del progetto di questo Governo? Oppure ha ragione chi, sulla base dei recenti proclami di Schillaci, parla di sistematica esclusione degli infermieri dalle priorità dell’esecutivo?».

ROMA. «Quanto contano gli infermieri italiani per il nostro Ministro della Salute?

Ma soprattutto quali sono le reali intenzioni di Schillaci in relazione alle nostre legittime istanze, emerse più che mai con lo sciopero del 5 dicembre scorso e con il corteo di Roma, fianco a fianco con i medici?

Siamo di fronte a quesiti che appaiono, a nostro avviso, assolutamente ragionevoli e plausibili, le cui risposte non dovrebbero tardare ad arrivare.

Non è questo il momento delle inutili polemiche, non saremo certo noi a cercare lo scontro con un Governo a cui abbiamo posto e continuiamo a porre delle richieste ben precise, con il quale siamo da sempre pronti a collaborare e dal quale, il Ministro su tutti, ci attendiamo azioni concrete.

Proprio per questo, quanto emerge dalle ultime dichiarazioni di Schillaci, ci appare decisamente come un passo indietro. Il Ministro parla apertamente di stipendi più alti nella sanità, ma non si riferisce agli infermieri.

Sembriamo tornati all’inizio del suo incarico, quando nelle prime interviste il nostro Ministro della Salute stentava quasi sistematicamente a citare gli infermieri nelle sue uscite pubbliche e nei suoi interventi con la stampa.

Alcuni successivi confronti con lui, invece, ci avevano dato l’impressione di una costruttiva apertura nei nostri confronti».

Così Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Sindacato Nursing Up.

«Siamo in un momento storico delicatissimo, continua De Palma, dove ancora una volta ci preme sottolineare che sono gli infermieri, i professionisti dell’assistenza, a pagare più di tutti i disagi e la disorganizzazione di una sanità sempre più in crisi profonda.

E’ sotto gli occhi di tutti che la carenza di infermieri continua a essere la spada di Damocle del nostro SSN, rappresenta una delle ragioni profonde della palese incapacità delle nostre strutture di gestire in modo adeguato il surplus di pazienti nel momento dell’emergenza influenzale, nel momento delle nuove sfide da affrontare.

E allora ci saremmo aspettati, siamo sinceri, ora più che mai, da parte del nostro Ministro, nelle dichiarazioni rilasciate alla stampa, quanto meno parole e contenuti che dimostrassero la sua vicinanza alla nostra causa, ma soprattutto la volontà di considerarci al centro di un progetto di ricostruzione della sanità italiana.

Noi siamo quelli che più di altri, lo dicono i fatti di cronaca, pagano, in questo momento, lo scotto di una sanità che non è in grado di rispondere alle esigenze dei pazienti, della collettività. Ci sentiamo abbandonati a noi stessi caro Ministro!

I turni massacranti, le ferie saltate, ma soprattutto quello stipendio da troppo tempo “ancorato al palo”, che non è affatto rapportato al mutato costo della vita del nostro Paese e alle elevate responsabilità che gestiamo ogni giorno e alle nostre competenze: la realtà sanitaria, per gli infermieri italiani, ha oggi i contorni di una nube oscura, che accompagna un presente all’insegna dei disagi e delle lacune, e descrive un futuro decisamente incerto.

Il Ministro Schillaci oltre tutto non dimentichi i pugni presi nelle corsie e la pericolosa esasperazione a cui siamo di fronte da parte dei cittadini.

E allora non riusciamo a comprendere, caro Ministro, come mai lei nelle sue ultime dichiarazioni ai media, in particolare dove si parla di valorizzazione economica, lei dimentichi sistematicamente di parlare degli infermieri.

Mentre lo sciopero e le lotte di piazza rappresentano apertamente l’urlo di dolore dei professionisti dell’assistenza, che con l’avvicinarsi del tavolo delle trattative del nuovo contratto, attendono dal Governo, anche attraverso la sua azione nel Comitato di Settore, risposte chiare in merito a risorse certe da destinare alla nostra categoria, lei Ministro, quando si parla proprio di risorse, continua a citare solo la causa dei medici, con i quali certo viviamo molte problematiche analoghe, prova ne sia la protesta del 5 dicembre scorso, e con i quali nasceranno nuove e solide iniziative, per il bene della tutela della salute della collettività.

Ce lo dica allora apertamente il Ministro Schillaci, ci faccia capire quanto contano davvero i professionisti dell’assistenza per questo Governo, in un frangente in cui i cittadini sono più che mai consapevoli che, senza gli infermieri e gli altri professionisti sanitari ex legge 43/2006, la sanità italiana non ha affatto speranze di ripartire», chiosa De Palma.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394