histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaNURSIND: Investire nel Personale Sanitario per Preservare il Futuro del SSN.

NURSIND: Investire nel Personale Sanitario per Preservare il Futuro del SSN.

Pubblicità

In occasione della Giornata nazionale del Personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato, il segretario nazionale del Nursind, Andrea Bottega, ha espresso un messaggio carico di riflessione e impegno verso il ruolo fondamentale del personale sanitario nel sistema sanitario nazionale (SSN).

Bottega sottolinea che il diritto alla salute, pilastro fondamentale della società, non potrebbe essere garantito senza il sacrificio quotidiano del personale sanitario, composto principalmente da medici e infermieri che costituiscono l’ossatura del SSN. È essenziale, quindi, ricordare e onorare coloro che si sono sacrificati, talvolta con la propria vita, durante la pandemia.

Tuttavia, Bottega evidenzia anche la necessità di riflettere sul ruolo quotidiano dei professionisti della salute, che affrontano sfide e difficoltà sul posto di lavoro, inclusi turni pesanti a causa della carenza di personale e l’incidenza di aggressioni. Le violenze subite dal personale sanitario rappresentano una brutta pagina, derivante spesso da tagli e malfunzionamenti che non possono essere imputati a loro.

Secondo Bottega, non vi è modo migliore per celebrare questa giornata se non prendendo coscienza dell’importanza di investire sul personale sanitario. Migliorare le condizioni di lavoro e di carriera dei professionisti sanitari è essenziale per contrastare la fuga dal SSN verso il settore privato o all’estero, ma soprattutto per rimettere al centro il diritto alle cure dei cittadini, garantito dalla Costituzione italiana.

Il messaggio del segretario del Nursind richiama l’attenzione sul fatto che investire nel personale sanitario non solo preserva il futuro del SSN, ma assicura anche una migliore qualità dell’assistenza e un maggiore rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini italiani.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394