histats.com
mercoledì, Maggio 15, 2024
HomeIn evidenzaGli OSS preoccupati per le decisioni di Bertolaso in Lombardia: "avvilisce le...

Gli OSS preoccupati per le decisioni di Bertolaso in Lombardia: “avvilisce le professioni socio-sanitarie”.

Pubblicità

Riceviamo e pubblichiamo una nota della Federazione MIGEP. Gli OSS preoccupati per le decisioni di Bertolaso in Lombardia: “avvilisce le professioni socio-sanitarie”.

Gentile Direttore,

desideriamo esprimere le nostre preoccupazioni riguardo al piano proposto dall’assessore al Welfare della Regione Lombardia, il quale mira a colmare la carenza di personale nel settore sanitario, ma rischia di indebolire il servizio sanitario nazionale attraverso l’importazione di personale “estero” e l’avvio di corsi di formazione. Questa iniziativa rappresenta un affronto alle migliaia di professionisti sociosanitari già presenti nel nostro Paese.

Abbiamo sempre creduto che sia essenziale valorizzare le competenze e le professionalità già presenti in Italia. Durante la pandemia, gli operatori socio sanitari hanno dimostrato la loro importanza nel gestire un’emergenza di proporzioni immani. Purtroppo, dopo un breve momento di riconoscimento, molti di loro sono stati lasciati senza supporto e gratitudine.

Questi professionisti si impegnano quotidianamente per garantire assistenza di qualità alla popolazione, anche in condizioni difficili e con risorse limitate. Ritengiamo che sia fondamentale investire nella formazione e nella riqualificazione degli operatori socio sanitari per garantire un servizio di qualità ai cittadini.

La proposta di reclutare personale internazionale va contro questa visione e rappresenta un affronto alle professionalità italiane presenti nel settore sanitario e socio sanitario. È necessario agire subito per garantire la riqualificazione degli operatori socio sanitari italiani e riconoscerli come parte integrante del sistema sanitario nazionale.

Come Federazione Migep – Stati Generali, non conduciamo trattative dirette, ma partecipiamo a tavoli regionali per promuovere la valorizzazione dell’operatore socio sanitario. Riteniamo che sia urgente raggiungere il numero previsto di iscritti al registro nazionale degli OSS per avere una voce più forte nelle decisioni politiche e tecniche.

La politica deve assumersi la responsabilità di garantire il futuro della professione OSS e la qualità dei servizi socio sanitari offerti alla collettività. Siamo pronti a collaborare per questo obiettivo e a portare avanti le necessarie azioni per difendere i diritti e le competenze degli operatori socio sanitari italiani.

Cordiali saluti,

Loredana Peretto Gennaro Sorrentino – Federazione Migep – Stati Generali degli OSS

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394