histats.com
mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeIn evidenzaLa Scelta della Professione Infermieristica: Dati Ocse e Tendenze.

La Scelta della Professione Infermieristica: Dati Ocse e Tendenze.

Pubblicità

Secondo gli ultimi dati dell’indagine Pisa (Programme for International Student Assessment), l’interesse dei giovani studenti quindicenni verso la professione infermieristica è in diminuzione in molti Paesi Ocse.

Tra il 2018 e il 2022, la percentuale di giovani che prevedono di lavorare come infermieri è scesa dal 2,3% al 2,1% in media. Questa tendenza si è manifestata in modo particolarmente evidente negli Stati Uniti, in Canada e in diversi Paesi europei, tra cui l’Italia.

Una delle ragioni di questo calo di interesse è il persistente stereotipo di genere associato alla professione infermieristica. Nel 2022, meno dell’1% dei quindicenni prevedeva di intraprendere questa carriera in Polonia, nei Paesi baltici, in Ungheria, in Italia e in Grecia. Inoltre, oltre il 90% degli studenti che considerano l’infermieristica come professione sono ragazze, evidenziando la necessità di affrontare gli stereotipi di genere per attrarre più giovani maschi verso questa professione.

Durante la pandemia da COVID-19, gli infermieri sono stati riconosciuti come eroi per il loro duro lavoro e i rischi affrontati. Tuttavia, le difficili condizioni di lavoro, il pesante carico di lavoro e la bassa retribuzione hanno portato a un’alta insoddisfazione lavorativa e all’intenzione di abbandonare la professione.

Per affrontare questa sfida e attrarre più giovani verso la professione infermieristica, è essenziale migliorare le condizioni di lavoro e di retribuzione degli infermieri. In caso contrario, i Paesi Ocse potrebbero dover fare affidamento sul reclutamento internazionale per colmare le carenze di personale sanitario. Tuttavia, per evitare di aggravare le carenze nei Paesi d’origine, sarà fondamentale gestire il reclutamento internazionale in modo equo ed etico.

In conclusione, per garantire un futuro sostenibile per la professione infermieristica, è necessario affrontare gli stereotipi di genere, migliorare le condizioni lavorative e di retribuzione degli infermieri e promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza di questa professione nel sistema sanitario.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AsssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394