histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniLopane, Infermiere Libero Professionista: "per la crescita antropologica necessaria l'identità professionale".

Lopane, Infermiere Libero Professionista: “per la crescita antropologica necessaria l’identità professionale”.

Pubblicità

Intervento di Diego Lopane, Infermiere Libero Professionista, a Milano: “per la crescita antropologica necessaria l’identità professionale”.

L’evento organizzato dall’OPI lombarda lo scorso 20 giugno sulla libera professione infermieristica ha visto la presenza come relatore del Dott. Diego Lopane (infermiere libero professionista, consigliere del Municipio 8 di Milano e Presidente della commissione cultura del Municipio).

Il suo contributo è stato fondamentale per l’andamento dei lavori in quanto ha presentato un’analisi molto attenta dell’evoluzione professionale della categoria.

Secondo l’analisi di Lopane, fondamentale per la crescita antropologica della professione è l’identità del professionista, in quanto per poter continuare a crescere e evolversi come sta avvenendo bisogna distaccarsi dalla concezione di identità di luogo ma iniziare a pensare a una vera e propria identità professionale che comporti innanzitutto una visione più ampia e lungimirante e che permetta alla professione di avere un futuro soprattutto nell’ambito sociale.

Il concetto di ottenere il riconoscimento della propria identità risulta centrale per i professionisti che vogliano distaccarsi almeno in parte dalla visione sociale che oggi è insita nella società moderna. I più recenti eventi sanitari di carattere emergenziale hanno però aperto una porta all’infermiere libero professionista, permettendo di dare visibilità alla sua esistenza e alla sua funzione nel mondo della salute e della Sanità.

Lopane ha continuato parlando in maniera critica di Autonomia come responsabilità, spiegando che la crescita si concretizza dall’assistito con l’assistito e per l’assistito. Queste considerazioni sono la base di un modello per l’assistenza infermieristica in libera professione.

Fino agli anni ’50, i liberi professionisti erano prevalentemente notai, avvocati e architetti. Oggi invece gli infermieri sono presenti in modo considerevole in questo mondo di elite, quindi per poter confrontarsi con i “veterani” del mondo della libera professionale bisogna ricordarsi come l’adottare un corretto modello professionale sia la chiave di volta per un riconoscimento da parte degli utenti finali.

Leggi anche:

Infermieri e Libera Professione. Boom di presenze al corso organizzato dall’OPI di Milano.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Dott. Marco Ferrantino
Dott. Marco Ferrantino
Marco Ferrantino nato il 15/06/1988 a Magenta, residente a Milano. Esperienze lavorative dal 2012: U.O.riabilitazione specialistica, RSA, U.O. Medicina, ambulatorio piede diabetico. Oggi assistenza domiciliare in regime di libera professione. Autore di protocollo aziendale di medicazione presso ICCS Milano e delle agevolazioni per le soste nel comune di Milano per gli infermieri. Attualmente grazie a una borsa di studio del Sole 24 Ore sta completando gli studi presso la LUISS di Roma (management politico).
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394