histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniInfermieri e Libera Professione. Boom di presenze al corso organizzato dall'OPI di...

Infermieri e Libera Professione. Boom di presenze al corso organizzato dall’OPI di Milano.

Pubblicità

Infermieri e Libera Professione: cosa cambierà in futuro? Boom di presenze al corso organizzato dall’OPI di Milano.

Si è concluso lo scorso 20 giugno il corso dedicato alla Libera professione organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Milano, Lodi e Monza e Brianza. L’iniziativa è stata ideata dalla Commissione libera professione, presieduta dalla Dott.ssa Angelica Capocchiano, i cui altri componenti sono: Dott.ssa Victoria Ferrua, Dott. Riccardo Destefanis e Dott. Marco Ferrantino.

Scopo dell’evento era dare le necessarie informazioni sia al libero professionista sia al dipendente interessato alla possibilità di aprire la partita IVA.

Per la buona uscita del corsola Commissione libera professione ha invitato tecnici esperti in materia fiscale, formativa e assicurativa.

Tra i docenti all’evento erano presenti: Dott, Diego Lopane, Dott.ssa Victoria Ferrua, Dott. Francesco Pittella, Dott. Riccardo Destefanis, Dott. Simone Ottolina, Dott. Riccardo Ornaghi, Dott. Marco Petri, Dott.ssa Luisa Besana, Dott. Luigi Paid De Mori e Dott. Davide Tucci.

L’apertura dell’evento è stata celebrata dal Presidente OPI Dott. Pasqualino D’Aloia, quale garante del valore della professione nelle provincie da lui rappresentate, che ha confermato quanto sia urgente il tema della libera professione in una sanità come quella della Regione Lombardia, dove la richiesta di questa tipologia di professionista è sempre più pressante per via della forte carenza infermieristica all’interno delle Aziende Ospedaliere.

Come più volte sottolineato durante l’evento, la libera professione, che rappresenta un cambio antropologico professionale, comporta benefici che riducono notevolmente sentimenti come la delusione della professione in relazione al riconoscimento economico, in quanto attraverso la libera professione l’infermiere oggi può iniziare a far riconoscere il maniera progressiva il valore economico del proprio operato. Ovviamente nulla è privo di rischi: infatti la libera professione comporta sia obblighi fiscali ma sopratutto obblighi Formativi Tributari e, da ultimo (ma non per importanza) assicurativi.

La presenza di Luigi Pais De Mori (consigliere FNOPI nonché presidente delle Commissione libera professione FNOI) ha evidenziato come i lavori nella campo della libera professione siano un work in progress, in quanto il fenomeno libera professione soprattutto dopo il lavoro svolto insieme alle istituzioni centrali attraverso il famoso decreto Energia sia il primo passo verso il mondo istituzionale, interrogandosi sulla questione dell’attività autonoma di un importante operatore della salute, come l’infermiere. L’intervento di De Mori, ha inoltre riguardato il il concetto di Abolizione del vincolo di esclusività previsto nel DL 30 marzo 2023 n.34, spiegando che il traguardo raggiunto è da intendersi nei contratti CCNL e non in quelli AIOP ARES, ecc. in quanto questi ultimi non prevedono il vincolo di esclusività.

Lo stesso relatore ha spiegato come i lavori su questa tematica inerente la libera professione siano un tema molto sentito dalla Federazione e siano in costante evoluzione.

Grazie alla larga partecipazione la Commissione riproporrà il corso prossimamente sia per tenere aggiornati agli stessi liberi professionisti, sia soprattutto per rispondere alle continue richiesta da parte del mondo dipendente sempre più interessato a questo tipo di attività.

Grazie a questi Progetti l’OPI di Milano vuole motivare e accrescere la conoscenza dei professionisti rappresentati in modo che questo approfondimento informativo sia la chiave di volta per un adeguato riconoscimento sociale e una maggior attenzione al ruolo di questo professionista all’interno delle istituzioni locali.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

Dott. Marco Ferrantino
Dott. Marco Ferrantino
Marco Ferrantino nato il 15/06/1988 a Magenta, residente a Milano. Esperienze lavorative dal 2012: U.O.riabilitazione specialistica, RSA, U.O. Medicina, ambulatorio piede diabetico. Oggi assistenza domiciliare in regime di libera professione. Autore di protocollo aziendale di medicazione presso ICCS Milano e delle agevolazioni per le soste nel comune di Milano per gli infermieri. Attualmente grazie a una borsa di studio del Sole 24 Ore sta completando gli studi presso la LUISS di Roma (management politico).
RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394