histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaLongobardi e Murru (UIL FPL): "stop alle aggressioni in ambito sanitario".

Longobardi e Murru (UIL FPL): “stop alle aggressioni in ambito sanitario”.

Pubblicità

Dichiarazione congiunta delle Segretarie nazionali della Uil-Fpl, Rita Longobardi e Fulvia Murru in merito alle recenti aggressioni a danno del personale sanitario.

Continua a cresce in tutta Italia il numero di aggressioni verbali e fisiche a danno del personale sanitario impegnato nell’esercizio della propria professione. Secondo i dati dell’Osservatorio nazionale sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (ONSEPS), diffusi dal Ministero della Salute, nel 2023 sono stati 16 mila gli episodi di aggressione al personale sanitario e socio-sanitario e 18 mila le operatrici e gli operatori coinvolti. Da questo monitoraggio emerge, inoltre, che la professione ad essere più colpita è quella degli infermieri, seguita dai medici e dagli operatori socio-sanitari e che due terzi del personale aggredito sono donne.

“Questa escalation – fanno sapere Rita Longobardi e Fulvia Murru (nella foto di apertura), Segretarie nazionali della Uil-Fpl –  è la drammatica conseguenza dei continui tagli e mancati investimenti economici e di capitale umano nel Ssn da cui deriva l’impossibilità di offrire servizi e risposte adeguate ai pazienti e l’allungamento delle liste d’attesa, tutti aspetti che favoriscono l’insorgere delle aggressioni stesse. Per la Uil-Fpl – concludono – è fondamentale predisporre con urgenza un piano di assunzioni straordinario per garantire il turn-over dei dipendenti, rendere la professione più attrattiva attraverso la valorizzazione economica e professionale e definire una formazione specifica su come prevenire e contrastare le aggressioni sugli ambienti di lavoro. Si deve, al contempo, rafforzare la presenza del personale di vigilanza, soprattutto nei luoghi di lavoro ospedalieri dedicati ai servizi di emergenza/urgenza”.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394