histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaL'infermiere di famiglia e di Comunità: il futuro dell'Assistenza Sanitaria.

L’infermiere di famiglia e di Comunità: il futuro dell’Assistenza Sanitaria.

Pubblicità

L’infermiere di famiglia e/o di Comunità rappresenta una figura chiave nell’assistenza sanitaria domiciliare e territoriale, focalizzandosi sul benessere della famiglia nel suo complesso e fornendo cure integrate per migliorare la qualità della vita.

Questo modello di assistenza, promosso dall’OMS, si è diffuso in diverse parti del mondo, con variazioni nei ruoli e nelle competenze a seconda del contesto nazionale.

Chi è l’infermiere di famiglia e quali sono le sue competenze.

L’infermiere di famiglia si distingue dal community nurse, concentrandosi specificamente sull’assistenza domiciliare e sulla salute della famiglia nel suo insieme. Le sue competenze spaziano dalla gestione delle cure mediche e infermieristiche alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie. È un professionista altamente qualificato in grado di svolgere un ruolo di coordinamento e supporto per garantire un’assistenza completa e integrata.

L’evoluzione della figura dell’infermiere di famiglia.

In Italia, il riconoscimento dell’infermiere di famiglia è stato un processo graduale, con la Lombardia che ha introdotto questa figura pionieristica nel 2014. L’esperienza lombarda ha dimostrato l’efficacia di questo modello di assistenza, evidenziando la necessità di un approccio integrato e centrato sul paziente per affrontare le sfide attuali nel settore sanitario.

Modelli internazionali di infermiere di famiglia.

In paesi come il Regno Unito e gli Stati Uniti, l’infermiere di famiglia ha una presenza consolidata nel sistema sanitario, con ruoli e responsabilità chiaramente definiti. Nel Regno Unito, ad esempio, l’infermiere di famiglia è associato al public health nurse e al generalist nurse, mentre negli Stati Uniti il family nurse practitioner svolge un ruolo chiave nella gestione delle cure primarie.

L’esperienza dell’ambulatorio di infermieri di famiglia in Lombardia.

L’ambulatorio di infermieri di famiglia a Varese è un esempio di successo di come questo modello possa essere implementato con successo sul territorio. Attraverso un approccio multidisciplinare e orientato al paziente, l’équipe fornisce un’assistenza personalizzata e continua, contribuendo a migliorare la salute e il benessere della comunità locale.

La risposta dell’utenza e le sfide future.

L’utenza ha risposto positivamente a questo servizio, apprezzando l’attenzione personalizzata e umana ricevuta. Tuttavia, ci sono ancora sfide da affrontare, tra cui la necessità di espandere e consolidare questa pratica in altre regioni italiane e di garantire una formazione adeguata per gli infermieri di famiglia.

In conclusione, l’infermiere di famiglia rappresenta il futuro dell’assistenza sanitaria, offrendo un modello centrato sul paziente, integrato e orientato alla comunità. Il successo di questo approccio dipende dalla collaborazione tra istituzioni, operatori sanitari e comunità, con l’obiettivo comune di garantire una salute migliore per tutti.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394