histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaIndagine su Diplomi Falsi in Infermieristica: coinvolti anche 11 cittadini italiani.

Indagine su Diplomi Falsi in Infermieristica: coinvolti anche 11 cittadini italiani.

Pubblicità

Il caso dei diplomi di laurea in infermieristica ottenuti in Romania senza aver seguito i corsi ha scosso le autorità.

Lunedì, numerose perquisizioni sono state effettuate nelle contee di Ilfov e Mures, nell’ambito di un’indagine che coinvolge anche 11 cittadini italiani. Secondo le accuse, queste persone avrebbero ottenuto illegalmente i diplomi per esercitare la professione di infermiere di medicina generale nell’UE, senza conoscere la lingua romena e senza frequentare corsi o tirocini.

Le autorità stanno indagando sui reati di costituzione di un gruppo criminale organizzato, falsificazione intellettuale, uso di falsi e divulgazione di informazioni segrete. Le indagini, che hanno coperto un periodo dal 2019 ad oggi, coinvolgono otto persone che rischiano il processo per rispondere delle accuse nei loro confronti.

Gli interrogatori degli studenti, degli insegnanti e di altri dirigenti delle strutture di formazione sono parte integrante delle indagini. Anche alcuni funzionari dell’Ispettorato scolastico della contea di Mures e un membro della sezione locale dell’Ordine nazionale degli infermieri generali, delle ostetriche e degli assistenti medici sono stati coinvolti nelle indagini.

Il meccanismo illegale, secondo quanto riportato, avrebbe consentito di registrarsi in maniera fittizia presso l’istituto universitario e di ottenere il titolo di studio, valido in tutto il territorio comunitario, senza frequentare una sola ora di lezioni e di tirocini obbligatori per accedere alla professione.

Questo caso solleva gravi preoccupazioni sulla sicurezza e la qualità dell’assistenza sanitaria nell’UE e sottolinea l’importanza di rafforzare i controlli e le misure per prevenire simili abusi in futuro.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394