histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaInfermiere collassa in ambulanza: "nel 118 troppo lavoro, turni saltati, stress e...

Infermiere collassa in ambulanza: “nel 118 troppo lavoro, turni saltati, stress e burnout evidenti”.

Pubblicità

La CGIL calabra denuncia un evento increscioso, punta dell’iceberg di un fenomeno dilagante. Gli Infermieri del 118 sono stressati, stanchi e saltano troppi riposi.

La carenza di personale nel servizio di emergenza-urgenza dell’Azienda Sanitaria provinciale di Cosenza è una situazione grave che sta mettendo a rischio la sicurezza e la salute dei pazienti.

L’incidente del 24 luglio scorso, quando un operaio precipitò da un’impalcatura del costruendo Ospedale della Sibaritide, è solo un esempio delle conseguenze di questa carenza. L’infermiere che intervenuto sul posto, lottando contro le avverse condizioni climatiche e la mancanza di personale, riuscì a stabilizzare l’infortunato e prepararlo per l’elisoccorso, ma collassò a causa dello stress e del caldo, necessitando del suo immediato ricovero al Pronto Soccorso.

La Cgil e la Fp Cgil denunciano una mancanza di mezzi, medici, infermieri e autisti nel servizio 118, che da mesi rimane inascoltata dalle autorità sanitarie. Nonostante il previsto aumento di turisti, soprattutto nelle zone costiere del Tirreno e dello Jonio, che triplica la popolazione residente, non sono stati predisposti potenziamenti per far fronte all’aumentata domanda di assistenza.

La situazione, secondo i sindacalisti, è arrivata a un punto di non ritorno, e l’incidente dell’infermiere intervenuto sul cantiere del nuovo Ospedale è solo un esempio delle conseguenze di politiche insufficienti di nuove assunzioni di personale. La Cgil e la Fp Cgil ritengono che la Centrale Operativa avrebbe dovuto avere a disposizione il personale necessario per garantire un adeguato soccorso, e sollecitano provvedimenti urgenti da parte della Dirigenza del Servizio Suem aziendale per salvaguardare i lavoratori e migliorare la situazione generale della Sanità regionale.

Nonostante le promesse di interventi da parte delle autorità, la realtà quotidiana racconta una storia di calo drammatico dei livelli di assistenza e un evidente impoverimento delle condizioni generali della Sanità calabrese. La carenza di mezzi e personale sta mettendo a rischio la sicurezza e la salute dei pazienti, e l’inazione delle autorità risulta preoccupante per i sindacati e per tutti coloro che si affidano al sistema sanitario regionale.

È necessario un intervento urgente da parte delle autorità sanitarie per risolvere questa situazione. È necessario aumentare il personale del servizio 118, potenziare i mezzi e migliorare le condizioni di lavoro degli operatori sanitari. È necessario anche migliorare la programmazione da parte della dirigenza del Suem aziendale, in modo da garantire una migliore gestione del personale durante la stagione estiva e permettere al personale in servizio di godere di un meritato periodo di ferie.

La situazione attuale è inaccettabile, e non è più possibile aspettare. È necessario intervenire subito per salvaguardare la sicurezza e la salute dei pazienti.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394