histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaGli ospedali e l’aiuto all’allattamento: l’importanza del Policy Aziendale sull'Allattamento.

Gli ospedali e l’aiuto all’allattamento: l’importanza del Policy Aziendale sull’Allattamento.

Pubblicità

Il Policy Aziendale sull’Allattamento mira a incrementare il tasso di allattamento in ospedale, proponendo linee guida aziendali ben definite.

Nonostante la salute del neonato, solo due terzi dei nati sani, di buon peso e a termine, ricevono un allattamento esclusivo al seno al momento della dimissione dalla maternità. Questo rappresenta il 67,3% di un campione di 33.367 neonati. Sorprendentemente, la pratica del contatto pelle a pelle non viene eseguita nel 4,5% dei Punti Nascita. Nel 43,8% dei Punti Nascita, il contatto pelle a pelle è attuato solo dopo un parto vaginale e non dopo un cesareo.

Allattamento al seno e rooming-in.

Il rooming-in, che prevede la permanenza del neonato in camera con la madre anziché nel nido per almeno 20/24 ore, è una pratica prevista in tutti i Punti Nascita considerati. Tuttavia, viene effettivamente applicata solo nell’83,4% di un campione di 6.735 neonati a termine, sani e con un peso alla nascita normale (≥2500gr). Questi dati emergono dal Rapporto sulla fase iniziale del progetto Policy Aziendale sull’Allattamento (PAA), al quale hanno aderito 62 Aziende Sanitarie, rappresentando 111 Punti Nascita in 14 delle 21 Regioni e/o Province Autonome italiane.

Progetto in corso.

Il progetto, che si concluderà a metà 2025, è stato lanciato dalle Società scientifiche specializzate nell’assistenza perinatale e dalle Federazioni Nazionali delle ostetriche e degli infermieri, in collaborazione con l’associazione dei genitori Vivere Ets. L’obiettivo principale è di alzare il tasso di allattamento in ospedale, elaborando linee guida aziendali a sostegno dell’allattamento, formando adeguatamente il personale, implementando protocolli specifici sull’allattamento e promuovendo le pratiche del pelle a pelle e del rooming-in, che sono fondamentali per favorire l’allattamento.

Tuttavia, emerge una lacuna nella formazione relativa all’allattamento per ginecologi, ostetriche, pediatri/neonatologi e infermieri, con una percentuale di soli 56%.

_________________________

AVVISO!

  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394