histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpecialistiCardiologiaCongresso Nazionale Fnopi. A Matera premiato Ambulatorio di Cardiologia per Teleassistenza.

Congresso Nazionale Fnopi. A Matera premiato Ambulatorio di Cardiologia per Teleassistenza.

Pubblicità

Sperimentazione della televisita all’Ambulatorio di Cardiologia Territoriale dell’Azienda Sanitaria di Matera (Matera). Premiato in occasione del Congresso Nazionale FNOPI.

È stato implementato all’Ambulatorio di Cardiologia Territoriale dell’Azienda Sanitaria di Matera un progetto di teleassistenza – a copertura di un vasto territorio che presenta un basso indice di densità della popolazione – per trovare risposte a problemi tradizionali e per creare nuove opportunità per il miglioramento dell’efficacia, efficienza e appropriatezza del servizio sanitario.

Un quadro di soluzioni organizzative e tecnologiche che consentano di interagire con i pazienti mediante modalità digitale per garantire una risposta omogenea e uniforme per tutta la popolazione di riferimento.

Una sorta di “ambulatorio virtuale” per seguire il paziente ed evitargli la necessità di spostarsi fisicamente.

L’ambulatorio digitale può quindi seguire i pazienti già seguiti e già classificati a rischio o persone già affette da patologie cardiovascolari le quali, pur conducendo una vita normale devono sottoporsi a costante monitoraggio di alcuni parametri vitali, al fine di ridurre il rischio di insorgenza di complicazioni oltre a monitorare in continuità i pazienti cronici. Il progetto si prefigge l’obiettivo della valutazione rigorosa dei servizi attraverso l’impiego di indicatori, per fornire uno strumento per la programmazione, lo sviluppo, il monitoraggio e la valutazione di servizi.

Ruolo fondamentale degli indicatori è quello di misurare contemporaneamente i vantaggi ottenuti, in modo da verificare scientificamente e dare evidenza della validità della soluzione, in un’ottica di successive e possibili estensioni anche in altri contesti.

L’obiettivo primario è quello di creare i presupposti che abilitano la diffusione dei servizi di teleassistenza concretamente integrati nella parte clinica e assistenziale, con cui fornire risposte efficaci ai modificati bisogni di salute dei cittadini.

Leggi anche:

Congresso Nazionale FNOPI: tappa doppia a Matera e Foggia.

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394