Sperimentazione della televisita all’Ambulatorio di Cardiologia Territoriale dell’Azienda Sanitaria di Matera (Matera). Premiato in occasione del Congresso Nazionale FNOPI.
È stato implementato all’Ambulatorio di Cardiologia Territoriale dell’Azienda Sanitaria di Matera un progetto di teleassistenza – a copertura di un vasto territorio che presenta un basso indice di densità della popolazione – per trovare risposte a problemi tradizionali e per creare nuove opportunità per il miglioramento dell’efficacia, efficienza e appropriatezza del servizio sanitario.
Un quadro di soluzioni organizzative e tecnologiche che consentano di interagire con i pazienti mediante modalità digitale per garantire una risposta omogenea e uniforme per tutta la popolazione di riferimento.
Una sorta di “ambulatorio virtuale” per seguire il paziente ed evitargli la necessità di spostarsi fisicamente.
L’ambulatorio digitale può quindi seguire i pazienti già seguiti e già classificati a rischio o persone già affette da patologie cardiovascolari le quali, pur conducendo una vita normale devono sottoporsi a costante monitoraggio di alcuni parametri vitali, al fine di ridurre il rischio di insorgenza di complicazioni oltre a monitorare in continuità i pazienti cronici. Il progetto si prefigge l’obiettivo della valutazione rigorosa dei servizi attraverso l’impiego di indicatori, per fornire uno strumento per la programmazione, lo sviluppo, il monitoraggio e la valutazione di servizi.
Ruolo fondamentale degli indicatori è quello di misurare contemporaneamente i vantaggi ottenuti, in modo da verificare scientificamente e dare evidenza della validità della soluzione, in un’ottica di successive e possibili estensioni anche in altri contesti.
L’obiettivo primario è quello di creare i presupposti che abilitano la diffusione dei servizi di teleassistenza concretamente integrati nella parte clinica e assistenziale, con cui fornire risposte efficaci ai modificati bisogni di salute dei cittadini.