histats.com
venerdì, Aprile 19, 2024
HomeIn evidenzaOSS chiedono giorno libero dopo 10 giorni di turni non stop. Ma...

OSS chiedono giorno libero dopo 10 giorni di turni non stop. Ma vengono licenziati.

Pubblicità

OSS chiedono giorno libero dopo 10 giorni di turni non stop. Ma vengono licenziati. Scene di schiavismo in Sicilia.

OSS chiedono giorno libero e vengono accompagnati alla porta.

Succede in una struttura di una provincia Siciliana, dove due operatori sono stati licenziati dopo aver protestato per i troppi giorni di lavoro in fila.

I fatti.

Secondo quanto riportato dai due, che hanno chiesto di restare anonimi per paura di ritorsioni, a fine mese scorso si sarebbero susseguiti 10 giorni di fila di turno lavorativo.

Una situazione possibile in caso di emergenze ma con debito recupero al rientro dell’emergenza stessa. E comunque anche in quel caso, è previsto che il giusto riposo previsto per legge sia maturato entro i 14 giorni totali.

Ma secondo l’orario dei turni, il primo riposo dei due era previsto a 16 e 17 giorni dall’ultimo.

Questa condizione ha portato a chiedere alla direzione un riposo prima del previsto. Richiesta respinta con molta polemica e con la minaccia di mandarli a casa.

Passate due settimane, martedì 15 febbraio i due si sono visti recapitare la lettera di licenziamento con la motivazione dell’avvenuta interruzione del rapporto di fiducia.

Contemporaneamente hanno ricevuto convocazione di incontro per provvedimento disciplinare, nella quale (ed è un’irregolarità!) non viene minimamente menzionato l’episodio in questione.

Altra anomalia è la data di convocazione: il 7 marzo, proprio il giorno prima dell’interruzione del rapporto lavorativo.

Scene da terzo mondo, senza offesa per quest’ultimo. Sono dunque queste le condizioni del lavoro che costituzionalmente nobiliterebbe l’uomo?

RELATED ARTICLES

1 commento

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394