histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriConcorso Infermieri ASL Roma 2: i colleghi del privato più penalizzati.

Concorso Infermieri ASL Roma 2: i colleghi del privato più penalizzati.

Pubblicità

Quando l’aspirazione al miglioramento è penalizzata: il paradosso degli Infermieri nel Settore Privato.

In un contesto di concorrenza pubblica presso l’ASL Roma 2 per la copertura di 271 posti di CPS infermiere, categoria D, a tempo pieno e indeterminato, emergono sfide significative per gli infermieri impiegati nel settore privato. La difficoltà principale riguarda la conciliazione tra gli obblighi lavorativi e l’opportunità di partecipare a un concorso che potrebbe rappresentare un passo avanti nella loro carriera.

Uno degli elementi chiave del problema è rappresentato dall’orario del test, che spesso non si adatta ai turni di lavoro degli infermieri nel privato. La mancanza di flessibilità e la difficoltà a prendere giorni liberi, in quanto non riconosciuti nel settore privato, creano un dilemma per coloro che ambiscono a migliorare la propria situazione lavorativa attraverso il concorso pubblico.

Un caso esemplare è quello di un collega impossibilitato a fare il test durante le fasce orarie standard a causa di responsabilità familiari, senza la possibilità di fare turni notturni. La proposta di svolgere il test in macchina fuori dal luogo di lavoro, sebbene creativa, si scontra con molteplici sfide pratiche e logistiche.

Al centro del dibattito emerge il paradosso salariale: gli infermieri nel privato spesso percepiscono stipendi inferiori rispetto ai colleghi nel settore pubblico. La mancanza di riconoscimento di un giorno libero per partecipare a un concorso pubblico è un altro ostacolo significativo che mette gli infermieri del privato in una posizione svantaggiata.

Le sfide economiche si acuiscono ulteriormente per coloro i cui contratti privati stanno per scadere. La paura del mancato rinnovo senza la sicurezza di un contratto pubblico aggiunge una pressione considerevole, aumentando la sensazione di precarietà.

L’atteggiamento dei datori di lavoro nel privato è un aspetto critico evidenziato dalle testimonianze dei colleghi. La mancanza di supporto e flessibilità da parte dei datori di lavoro nel permettere ai dipendenti di partecipare a concorsi pubblici rilevanti per la loro crescita professionale solleva questioni sulla visione a lungo termine e la sensibilità delle aziende nei confronti delle esigenze dei dipendenti.

In un periodo in cui la richiesta di infermieri è elevata, è essenziale che le aziende dimostrino lungimiranza organizzativa, creando spazi e condizioni favorevoli per consentire ai dipendenti di perseguire opportunità di miglioramento. Solo attraverso un impegno congiunto tra infermieri, datori di lavoro e istituzioni sarà possibile superare le sfide attuali e promuovere una crescita professionale equa e sostenibile nel settore infermieristico.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394