histats.com
giovedì, Aprile 25, 2024
HomeInfermieriConcorsi InfermieriEsclusione Covid positivi Concorso Infermieri ESTAR: OPI Toscana prendono posizione.

Esclusione Covid positivi Concorso Infermieri ESTAR: OPI Toscana prendono posizione.

Pubblicità

OPI Toscani prendono posizione a tutela dei candidati al Concorso Infermieri ESTAR Toscana 2021 dopo le segnalazioni circa il rischio esclusione in caso di positività al coronavirus.

Esclusione in caso di positività al Coronavirus: gli oltre 8000 infermieri iscritti al concorso ESTAR sono in forte preoccupazione.

Al momento vi sono diverse segnalazioni, arrivate anche al nostro quotidiano, con richiesta di chiarimenti e azioni di tutela delle persone che in caso di positività si troverebbero esclusi dal settore pubblico regionale per almeno altri 3 anni.

Gli Ordini Toscani hanno così preso posizione attraverso una lettera pubblica in cui chiedono ad ESTAR un dialogo costruttivo al fine di non escludere nessuno.

“Gentilissimo Direttore,
la presente per condividere delle segnalazioni che ci giungono da alcuni nostri iscritti in merito all’imminente concorso per infermieri ESTAR.

Parrebbe che ad alcuni candidati sia stato fatto notare che  in caso di positività alla Sars-Cov2 prima degli scritti il candidato NON potrà sostenere l’esame ed è quindi formalmente fuori dal concorso.

Comprendiamo le difficoltà organizzative di un concorso in piena pandemia, ma proprio perché siamo in piena pandemia non possiamo assolutamente permetterci, non come Ordini o come ESTAR, ma come intero Sistema Paese e come cittadini  di perdere professionalità preziose e necessarie al nostro Sistema Sanitario Regionale.

Le chiediamo quindi di attuare tutti i possibili percorsi per garantire la sostenibilità dell’esame per i casi di infermieri covid positivi, e solo su questi, che non possono essere discriminati in virtù di una situazione epidemiologica che riguarda, beffa su beffa, proprio gli infermieri in primis per probabilità di contagio visto che molti di loro già stanno lavorando altrove.

Come Ordini ci mettiamo a vostra completa disposizione per supportare ogni possibile strategia volta a garantire l’immissione di colleghi in tempi celeri anche attraverso la tutela di infermieri COVID positivi iscritti al concorso.

Certi di un Suo rassicurante intervento in merito alla criticità segnalata  porgiamo distinti saluti.”

I Presidenti OPI Toscana.

Una manovra corale che siamo sicuri troverà una porta aperta al dialogo da parte dell’Ente regionale.

Dott. Marco Tapinassi
Dott. Marco Tapinassi
Vice-Direttore e Giornalista iscritto all'albo. Collaboro con diverse testate e quotidiani online ed ho all'attivo oltre 5000 articoli pubblicati. Studio la lingua albanese, sono un divoratore di serie tv e amo il cinema. Non perdo nemmeno un tè con il mio bianconiglio.
RELATED ARTICLES

2 Commenti

Comments are closed.

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394