histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaCon il Robot Hugo pugliese operato per tumore al colon retto. L'intervento...

Con il Robot Hugo pugliese operato per tumore al colon retto. L’intervento a cura di Antonio Braun.

Pubblicità

L’Ospedale Santa Maria di Bari ha recentemente eseguito il primo intervento in Puglia utilizzando il Sistema Robot Hugo per trattare una patologia oncologica del colon-retto.

Questo innovativo sistema robotico è stato impiegato dall’équipe del dottor Antonio Braun, chirurgo generale presso la struttura polispecialistica di GVM Care & Research.

Il paziente, un uomo di 66 anni proveniente dalla provincia di Foggia, presentava una neoplasia del colon-retto. Dopo accurate indagini diagnostiche, è stata individuata un’adenocarcinoma del sigma retto, e l’équipe medica ha deciso di intervenire con un’emicolecomia sinistra robotica utilizzando il Robot Hugo. Questo intervento, della durata di circa 4 ore, si è svolto in anestesia generale e ha permesso di rimuovere radicalmente la neoplasia, preservando le strutture vascolari e nervose circostanti.

Grazie alla precisione e alla capacità di dissezione offerte dal sistema robotico, l’intervento è stato eseguito con maggiore accuratezza rispetto ai metodi tradizionali. Nel post-operatorio, il paziente ha mostrato un rapido recupero funzionale, è stato mobilizzato poche ore dopo l’intervento e ha iniziato a camminare già il giorno successivo. Dopo quattro giorni di degenza, il paziente è stato dimesso dall’ospedale e tornerà gradualmente alla sua quotidianità.

Il dottor Braun ha sottolineato i vantaggi del sistema robotico, tra cui una migliore ergonomia per il chirurgo e una riduzione del dolore post-operatorio per il paziente. Inoltre, il Robot Hugo sarà impiegato anche per interventi all’esofago e allo stomaco presso l’Ospedale Santa Maria, confermando le prospettive di ulteriore implementazione e utilizzo della tecnologia robotica in ambito chirurgico.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394