histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaMangiacavalli: bene Ddl Governo, ecco le proposte degli Infermieri della FNOPI.

Mangiacavalli: bene Ddl Governo, ecco le proposte degli Infermieri della FNOPI.

Pubblicità

Lavoro. Mangiacavalli: bene Ddl Governo, ecco le proposte della FNOPI. Audizione in Commissione Lavoro della Camera.

“Apprezziamo il disegno di legge del governo in materia di lavoro. Il Paese sta vivendo un momento storico che vede a rischio la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale e il mutato quadro socio sanitario non consente agli infermieri di operare in modo appropriato per dare risposte adeguate ai bisogni dei cittadini”.

Lo ha detto la presidente FNOPI, Barbara Mangiacavalli, durante l’audizione in Commissione Lavoro alla Camera, nell’ambito dell’esame del Ddl recante disposizioni in materia di lavoro.

“La Federazione intende contribuire al dibattito con alcune proposte per valorizzare la professione – ha spiegato Mangiacavalli – prima fra tutte l’inserimento dell’attività dell’infermiere tra i lavori ‘usuranti’ poiché sempre più esposti alla sindrome da burnout e a situazioni di particolare sovraccarico. Inoltre – ha proseguito – riteniamo che la selezione del personale necessiti di criteri innovativi adatti a individuare soggetti capaci di rispondere alle specifiche esigenze, al di là del bagaglio conoscitivo ed esperienziale, così come auspichiamo modelli organizzativi per favorire la conciliazione tra vita privata e professionale a favore delle infermiere quali l’istituzione di servizi per l’infanzia, asili nido, all’interno delle aziende sanitarie.”

“Infine – ha concluso Mangiacavalli – occorre prevedere misure per lo sviluppo economico e di carriera della professione perché sia maggiormente attrattiva per i giovani, con la massima equità e parità di accesso e progressione tra generi. Non è più rinviabile l’abbattimento delle differenze retributive all’interno dei differenti contratti di lavoro tra pubblico e privato, a parità di responsabilità, funzioni e competenze.”

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394