histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomePrimo PianoCorsi ECM, Eventi, ConvegniL'Immigrazione e la sua importanza mondiale. Medici stranieri in prima linea.

L’Immigrazione e la sua importanza mondiale. Medici stranieri in prima linea.

Pubblicità

Il Convegno dal titolo “L’Immigrazione e la sua importanza mondiale”, tenutosi a Roma, ha rappresentato un momento di riflessione e discussione fondamentale sull’attuale condizione dell’immigrazione a livello globale.

Organizzato dall’Unione Peruviani in Europa (Unipe) e dall’International Migrants Europe (Ima), con la collaborazione dell’Associazione Medici di Origine Straniera in Italia (Amsi), del Movimento Uniti per Unire e della Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai), il convegno ha coinvolto anche la scuola Internazionale Multilingue UNIONE PER L’ITALIA.

Il tema centrale del confronto è stato la ricerca di nuove soluzioni per favorire l’integrazione degli immigrati, con particolare attenzione all’Italia. Tra gli interventi più significativi, quelli del Prof. Foad Aodi, presidente di Amsi e Co-mai, e della Dott.ssa Zaria Galiano, componente dei Direttivi Ima e del Movimento Uniti per Unire.

La Galiano ha evidenziato, partendo dalla propria esperienza personale di “nuova italiana”, l’importanza dell’impegno costante delle associazioni nel promuovere l’integrazione, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni di italiani di origine immigrata.

Aodi, invece, ha fornito un’analisi delle quattro fasi dell’immigrazione in Italia, sottolineando la mancanza di soluzioni concrete da parte dei Governi italiani nel favorire l’integrazione. Ha inoltre evidenziato l’impegno di Amsi nel promuovere iniziative come il Manifesto della Buona Immigrazione e il Manifesto della Buona Sanità Internazionale, mirati a favorire l’immigrazione programmata e a garantire il diritto alla salute per tutti.

Il Movimento Uniti per Unire, che conta oltre 2mila associazioni in 120 paesi del mondo, ha sottolineato l’importanza della collaborazione internazionale nel sostenere l’immigrazione e la salute a livello globale.

Infine, durante il convegno, è stato espresso un unanime appello per la pace tra palestinesi e israeliani, sottolineando l’importanza del dialogo interreligioso nell’integrazione.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394