histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaChe differenza c'è tra malattia ed infortunio e perché Infermieri, OSS e...

Che differenza c’è tra malattia ed infortunio e perché Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie devono conoscerla?

Pubblicità

La differenza tra malattia ed infortunio è importante per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie perché ha implicazioni sia per la gestione del paziente che per le responsabilità legali e professionali.

La malattia è una condizione patologica che insorge in modo lento e progressivo, senza un evento traumatico scatenante. Può essere causata da fattori genetici, ambientali, comportamentali o da una combinazione di questi fattori.

L’infortunio è un evento traumatico che causa un danno fisico o psichico alla persona. Può essere causato da un evento accidentale, da un’azione violenta o da una causa sconosciuta.

In ambito sanitario, la differenza tra malattia ed infortunio è importante per le seguenti ragioni:

  • Per la diagnosi e il trattamento. La diagnosi e il trattamento di una malattia sono diversi da quelli di un infortunio. Ad esempio, una persona con una malattia cronica come il diabete può richiedere un trattamento a lungo termine, mentre una persona che ha subito un infortunio traumatico come una frattura può richiedere un trattamento più breve.
  • Per la gestione del paziente. La gestione di un paziente con una malattia può richiedere un approccio diverso dalla gestione di un paziente con un infortunio. Ad esempio, una persona con una malattia mentale può richiedere un supporto psicologico, mentre una persona che ha subito un infortunio sul lavoro può richiedere un supporto legale.
  • Per le responsabilità legali e professionali. In caso di malattia, la responsabilità legale e professionale di Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie è generalmente limitata alla cura e all’assistenza del paziente. In caso di infortunio, invece, la responsabilità può essere più ampia, includendo anche la prevenzione dell’infortunio.

In particolare, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie devono conoscere la differenza tra malattia ed infortunio per:

  • Riconoscere i segni e i sintomi di una malattia o di un infortunio.
  • Fornire le cure e l’assistenza appropriate al paziente.
  • Elaborare un piano di prevenzione degli infortuni.

Inoltre, Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie devono essere consapevoli delle proprie responsabilità legali e professionali in caso di malattia o infortunio.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394