histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeStudentiCdL in InfermieristicaCambio radicale nell'accesso alle Facoltà Mediche: stop al sistema TOLC? La SIISCOF...

Cambio radicale nell’accesso alle Facoltà Mediche: stop al sistema TOLC? La SIISCOF favorevole.

Pubblicità

Cambio radicale nell’accesso alle Facoltà Mediche: stop al Sistema TOLC in Valutazione. Del Vecchio della società scientifica SIISCOF si dice favorevole.

Il Governo di Giorgia Meloni, con i ministri dell’Università Anna Maria Bernini e della Salute Orazio Schillaci, sta prendendo in considerazione un’importante trasformazione nell’accesso ai Corsi di Laurea in Medicina-Odontoiatria, Veterinaria e Professioni Sanitarie (Infermieri, Fisioterapisti, Ostetriche, e affini).

La novità proposta è la cessazione delle selezioni attraverso il sistema TOLC (Test di Orientamento alla Scelta della Laurea) e l’implementazione di un approccio più orientato a una valutazione continua e approfondita degli studenti.

L’obiettivo è rendere possibile l’accesso a una platea più preparata e motivata di futuri studenti, superando le criticità del sistema TOLC che ha suscitato dubbi sulla sua liceità e ha portato a situazioni poco chiare.

Angelo Riky Del Vecchio, vice-presidente della Società Scientifica SIISCOF (Infermieri esperti in comunicazione e formazione), sostiene questa proposta, sottolineando che l’attuale sistema di selezione per le facoltà di Medicina non è più all’altezza dei tempi e ha evidenziato alcune criticità etiche.

La proposta contempla l’istituzione di un corso propedeutico con esami intermedi e finali, fornendo un percorso strutturato e formativo per gli aspiranti studenti. Questa modifica potrebbe offrire un’opportunità migliore per guidare gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nelle professioni sanitarie, valorizzando davvero i soggetti più meritevoli.

La decisione finale su questa proposta avrà un impatto significativo sull’accesso agli studi medici in Italia, e sarà seguita con interesse dagli stakeholder interessati al settore dell’istruzione superiore e delle professioni sanitarie.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394