histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeIn evidenzaComitato Mobilità Infermieri e OSS: ad Agrigento siano banditi nuove mobilità regionali...

Comitato Mobilità Infermieri e OSS: ad Agrigento siano banditi nuove mobilità regionali ed extra-regionali.

Pubblicità

Comitato per la mobilità: Asp Agrigento, siano bandite nuove mobilità per titoli per Infermieri e Oss per far fronte alle carenze di personale.

Il comitato per la mobilità, un gruppo di professionisti infermieri e oss , attualmente in servizio nelle diverse aziende regionali ed extraregionali, con diversi anni di esperienza professionale nelle migliori realtà sanitarie della penisola reclama nuovi bandi di mobilità per far fronte alle carenze di organico dell’azienda agrigentina , segnalate in una recente nota diffusa mezzo stampa dalla segreteria territoriale di un sindacato .
Veniamo a conoscenza della nota diffusa il 19 Gennaio da un sindacato locale in cui si legge potrebbero essere a rischio il mantenimento e la qualità dei lea, pertanto siamo da subito disponibili a partecipare ad un eventuale bando di mobilità forti del nostro bagaglio professionale, fatto da anni di sacrifici, lontani dalla nostra provincia, ma anche di ricche esperienze professionali, ed oggi con questo bagaglio di professionalità acquisite pronti a dare manforte alla sanità della nostra provincia.
Tra l’altro è da diversi anni ( l’ultima nel 2019 per soli 7 posti di infermieri e 25 oss nonostante il reale fabbisogno superasse le centinaia di unità ) che non si bandiscono, all’asp di agrigento , bandi di mobilità , in contrasto con l’articolo n° 63 del contratto collettivo comparto sanità secondo cui i bandi di mobilità dovrebbero essere emanati con cadenza annuale.
In riferimento al ricorso ad un eventuale bando di avviso pubblico per incarichi a tempo determinato per soli titoli come palesato nella nota stampa del sindacato ricordiamo che in base al decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 il ricorso ai contratti a tempo determinato è ammesso esclusivamente per rispondere ad esigenze di carattere temporaneo o eccezionale non di certo per le esigenze connesse con il proprio fabbisogno ordinario per il quale le pubbliche amministrazioni devo programmare e attivare procedure idonee e non possono ricoprire posti vacanti in organico se non solo temporaneamente con incarichi, nelle more appunto di attivare procedure diverse, come ad esempio la mobilità.
Siamo consapevoli che in passato , in Sicilia , si è abusato nell’utilizzo degli avvisi pubblici e contestuali incarichi a tempo determinato ma è tempo che questa errata consuetudine cambi.
Inoltre secondo l’articolo 70 del ccnl comparto sanità pubblica il numero massimo di contratti a tempo determinato e di contratti di somministrazione a tempo determinato stipulati da ciascuna Azienda o Ente complessivamente non può superare il tetto annuale del 20% del personale a tempo indeterminato in servizio al 1° gennaio dell’anno di assunzione .

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394