histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeIn evidenzaConvegno a Catania sulla Salute e Sicurezza nei cantieri: focus su rischi...

Convegno a Catania sulla Salute e Sicurezza nei cantieri: focus su rischi emergenti.

Pubblicità

A Catania si è tenuto ieri un importante convegno focalizzato sulla “La tutela della salute e sicurezza nei cantieri temporanei e mobili. Rischi emergenti e misure innovative di prevenzione”.

L’evento è stato un’occasione cruciale per consolidare la collaborazione tra Enti, Istituzioni, parti datoriali e sociali al fine di rafforzare le strategie di prevenzione nei luoghi di lavoro.

Il convegno, svoltosi presso la Sala riunioni dell’Ente Scuola Edile di Catania, ha visto la partecipazione di rappresentanti degli Ordini e dei Collegi professionali, delle imprese nel settore delle costruzioni e dei lavoratori. L’obiettivo principale è stato quello di innovare le strategie di prevenzione per ridurre il numero di incidenti sul lavoro e di malattie professionali.

Il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Antonino Rapisarda, ha aperto i lavori del convegno sottolineando l’importanza di costruire comportamenti sicuri, partendo dalla responsabilità di datori di lavoro e lavoratori. Ha enfatizzato la necessità di una scelta consapevole e di un comportamento motivato per migliorare la cultura della prevenzione.

Hanno partecipato al convegno i presidenti degli Ordini e dei Collegi professionali di Catania, rappresentanti delle imprese operanti nel settore delle costruzioni e rappresentanti dei lavoratori. Carmelo Belfiore, presidente dell’Ente Scuola Edile di Catania, ha evidenziato l’importanza di responsabilità, competenza e serietà nei cantieri.

Antonio Leonardi, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania, ha sottolineato l’importanza del Piano Regionale della Prevenzione e il ruolo strategico della formazione. Ha proposto l’innovazione del sistema di formazione per influenzare in modo significativo i comportamenti nei luoghi di lavoro.

Francesco Corsaro, direttore dell’Ispettorato Territoriale di Catania, ha proposto l’istituzione di un tavolo permanente tra le Istituzioni e gli operatori della sicurezza per raggiungere l’obiettivo di infortuni zero. Ha suggerito la certificazione di sicurezza per le imprese virtuose.

I dati INAIL confermano la preoccupante situazione nel settore delle costruzioni, posizionandolo al secondo posto per il numero di infortuni mortali. Diana Artuso, direttore INAIL di Catania, ha evidenziato la necessità di consolidare la sinergia tra attori del territorio per rafforzare la consapevolezza sulla sicurezza.

Il convegno ha affrontato anche gli aspetti innovativi relativi alla prevenzione dei rischi sui luoghi di lavoro, con approfondimenti su Piani Mirati di Prevenzione, sospensione dell’attività imprenditoriale, giudizio di idoneità del lavoratore in cantiere, verifiche di conformità degli impianti elettrici e benefici INAIL per le imprese che investono in sicurezza.

L’evento ha rappresentato un passo significativo per affrontare i nuovi rischi emergenti e promuovere la sicurezza nei cantieri, coinvolgendo attivamente tutti gli attori coinvolti.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394