histats.com
venerdì, Aprile 26, 2024
HomeProfessioni SanitarieFisioterapistiFerie non godute. Corte di Giustizia Europea ordina all'Italia di pagarle anche...

Ferie non godute. Corte di Giustizia Europea ordina all’Italia di pagarle anche ad Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

Pubblicità

La Corte di Giustizia UE: Lavoratori hanno diritto a indennità per ferie non godute. Vale anche per Infermieri, OSS e Professioni Sanitarie.

La Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha recentemente emesso una sentenza che potrebbe rivoluzionare la gestione delle ferie non godute da parte dei lavoratori. La decisione, relativa a un caso nel comune di Copertino, Lecce, stabilisce chiaramente che i lavoratori hanno il diritto a un’indennità finanziaria per i giorni di ferie annuali retribuite non godute prima di dimettersi.

La sentenza si basa sul caso di un funzionario comunale che, preparandosi al prepensionamento, aveva richiesto un’indennità per 79 giorni di ferie non usufruite durante il suo impiego. Il comune aveva sostenuto che il lavoratore era consapevole dell’obbligo di prendere i giorni di congedo residui prima delle dimissioni, negando quindi la possibilità di monetizzarli. Tuttavia, la Corte ha respinto questo argomento, affermando che il diritto europeo si oppone a una normativa nazionale che nega un’indennità finanziaria per le ferie non godute.

Un punto cruciale sottolineato dalla Corte è che gli Stati membri non possono limitare questo diritto dei lavoratori utilizzando motivazioni legate al contenimento della spesa pubblica. Questa decisione sottolinea il fatto che il diritto dei lavoratori alle ferie annuali retribuite, compresa la possibilità di ricevere un’indennità finanziaria, non può essere subordinato esclusivamente a considerazioni economiche.

Implicazioni e Conclusioni.

Questa sentenza costituisce un passo importante per la tutela dei diritti dei lavoratori, garantendo loro un’indennità per ferie non godute anche in caso di dimissioni volontarie. Al di là del singolo caso a Copertino, questa decisione stabilisce un principio fondamentale che potrebbe avere impatti significativi su come le organizzazioni gestiscono le ferie e potrebbe portare a una maggiore attenzione alla tutela dei diritti dei dipendenti nell’Unione Europea.

Chiamata all’Azione.

Questo verdetto sottolinea l’importanza di una gestione equa e rispettosa dei diritti dei lavoratori. Le aziende sono ora chiamate a rivedere le loro politiche e assicurarsi di conformarsi a questo nuovo standard stabilito dalla Corte di Giustizia dell’UE. La tutela dei diritti dei dipendenti è fondamentale per un ambiente di lavoro sano e sostenibile.

Questo, ovviamente, vale anche per Infermieri, OSS e tutte le Professioni Sanitarie, compresi Ostetriche/i e Fisioterapisti.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394