histats.com
domenica, Aprile 28, 2024
HomeIn evidenzaBasaglia. Padre della salute mentale e della riabilitazione psichiatrica.

Basaglia. Padre della salute mentale e della riabilitazione psichiatrica.

Pubblicità

A cento anni dalla nascita di Franco Basaglia, il commento ai Tecnici della riabilitazione psichiatrica (FNO TSRM e PSTRP).

La data dell’11 marzo 2024 segna il centenario della nascita di Franco Basaglia, lo psichiatra che ha lasciato un’impronta indelebile nel campo della salute mentale in Italia e nel mondo.

Con la sua visione audace e rivoluzionaria, Basaglia ha riformulato il concetto stesso di assistenza psichiatrica,  aprendo la strada a una trasformazione radicale che ha portato alla chiusura dei manicomi nel nostro paese.

Roberta Famulari, Presidente della Commissione di albo nazionale dei Tecnici della riabilitazione psichiatrica della FNO TSRM e PSTRP, sottolinea l’importanza di ricordare Basaglia «non solo come medico psichiatra più influente del XX secolo, ma anche come colui che ha introdotto un moderno concetto di salute mentale, realizzando una rivoluzione, non solo scientifica ma soprattutto culturale in campo psichiatrico». 

Continua Famulari «con le sue idee e i suoi studi ha portato all’adozione del modello biopsicosociale per comprendere e trattare i disturbi psichiatrici. Una delle sue maggiori eredità è stata la promozione della riabilitazione psichiatrica. Basaglia ha riconosciuto la necessità di non limitarsi alla cura dei sintomi, ma di investire nella ricostruzione delle vite degli assistiti, restituendo loro dignità e autonomia. Grazie a lui, la riabilitazione è diventata una disciplina riconosciuta e ha aperto la strada a figure professionali specializzate nell’assistenza psichiatrica». 

Basaglia si è battuto per garantire i diritti e la cittadinanza alle persone con problemi di salute mentale, sfidando l’oppressione delle istituzioni totalitarie come i manicomi. La sua famosa citazione: “Le persone che sono in manicomio da cinque, dieci, quindici anni, non sono più ‘malate di malattia’, sono ‘malate di istituzione'”, evidenzia la sua ferma convinzione nel bisogno di trasformare radicalmente il sistema.

Per i Tecnici della riabilitazione psichiatrica, professionisti sanitari afferenti all’Ordine TSRM e PSTRP, Basaglia è più di un nome storico; è un mentore e un modello da seguire. 

Tuttavia, l’eredità di Basaglia va ben oltre la comunità psichiatrica. È un richiamo per tutti i professionisti della salute e per l’intera società civile a riflettere sui diritti umani e sulla dignità delle persone con disturbi mentali.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394