histats.com
lunedì, Aprile 29, 2024
HomeIn evidenzaAspettative Lavorative e CCNL: Linee Guida per Infermieri, Oss e Professionisti Sanitari.

Aspettative Lavorative e CCNL: Linee Guida per Infermieri, Oss e Professionisti Sanitari.

Pubblicità

Il mondo del lavoro nel settore della sanità pubblica è stato recentemente influenzato dalle modifiche apportate al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il triennio 2019/2021.

In questo contesto, è fondamentale comprendere come queste modifiche abbiano impattato sulle aspettative lavorative dei dipendenti, tra cui Infermieri, Operatori Socio Sanitari (Oss), Professionisti Sanitari, Tecnici e Amministrativi.

1. Aspettativa per Attività Imprenditoriale

L’aspettativa per avviare un’attività professionale o imprenditoriale è un diritto conferito ai dipendenti pubblici, incluso il personale sanitario, dal CCNL. Questa aspettativa può durare fino a 12 mesi ed è regolamentata dalla legge n. 183/2010, articolo 18. Durante questo periodo, il dipendente può mantenere il posto di lavoro presso l’azienda di appartenenza. Tuttavia, è importante notare che durante l’aspettativa si interrompe l’anzianità di servizio e non si maturano contributi pensionistici. Inoltre, l’amministrazione può revocare l’aspettativa se i motivi che l’hanno giustificata vengono meno.

2. Congedo per Gravi Motivazioni Personali o Familiari

Il CCNL prevede il diritto al congedo non retribuito per gravi motivazioni personali o familiari, come definito nell’articolo 4, comma 2, della legge n. 53/2000. Questo tipo di aspettativa può essere richiesto per un massimo di due anni nell’arco della vita lavorativa. Le situazioni che giustificano tale congedo includono gravi disagi personali, assistenza a familiari con handicap non grave, necessità derivanti da lutto familiare o patologie croniche o acute dei familiari che richiedono assistenza continua.

3. Aspettativa per Conferimento Incarico a Tempo Determinato

Questo tipo di aspettativa è dovuto al dipendente con contratto a tempo indeterminato che ottiene un contratto di lavoro a termine presso la stessa azienda o ente o in altre pubbliche amministrazioni. Il dipendente rientrato in servizio non può usufruire di un altro periodo di aspettativa per motivi di famiglia fino a quando non sono trascorsi almeno 4 mesi di servizio attivo. L’azienda può revocare l’aspettativa se i motivi che l’hanno giustificata vengono meno.

4. Periodo di Prova

Il periodo di prova è esonerato per i dipendenti che lo abbiano già superato nella stessa categoria, profilo e disciplina. Tuttavia, se un dipendente assunto presso un’altra pubblica amministrazione ha già superato il periodo di prova nella stessa categoria, non sarà più possibile concedere l’aspettativa correlata al periodo di prova. In questo caso, il dipendente dovrà risolvere il rapporto di lavoro con l’azienda.

In conclusione, le aspettative lavorative previste dal CCNL offrono una flessibilità ai dipendenti nel settore della sanità pubblica, consentendo loro di gestire situazioni personali o intraprendere nuove sfide professionali. Tuttavia, è essenziale comprendere le condizioni e i limiti associati a ciascun tipo di aspettativa per un utilizzo corretto e conforme alle normative vigenti.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394