histats.com
sabato, Aprile 27, 2024
HomeSpecialistiEmergenza - UrgenzaAggressione a Operatori del 118 a Roma: necessarie azioni concrete per la...

Aggressione a Operatori del 118 a Roma: necessarie azioni concrete per la sicurezza.

Pubblicità

Continuano le polemiche sull’aggressione a operatori del Servizio 118 a Roma: Necessarie Azioni Concrete per la Sicurezza.

ROMA. In una brutale aggressione avvenuta nella serata del 4 gennaio, l’equipaggio di un’ambulanza è stato assalito nel campo nomadi di via Candoni, a Roma. Gli operatori sanitari, intervenuti per rispondere a una chiamata di emergenza, sono stati aggrediti con bastoni, e l’ambulanza è stata vandalizzata, con i vetri andati in frantumi a causa delle violente mazzate.

Fortunatamente, gli operatori sono riusciti a rifugiarsi all’interno del mezzo, evitando ulteriori ferite. Tuttavia, l’autista è rimasto ferito agli occhi a causa delle schegge di vetro, e dopo essere stato medicato all’Oftalmico, è stato successivamente trasportato al Sant’Eugenio per ulteriori controlli.

Il presidente della Società Italiana Sistema 118 (Sis 118), Mario Balzanelli, ha condannato fermamente l’aggressione, sottolineando la gravità del fatto e la necessità di azioni concrete per garantire la sicurezza degli operatori del 118. Balzanelli ha proposto l’attivazione di querela d’ufficio in ogni situazione di aggressione a incaricati di pubblico servizio, quale appunto è il personale del Sistema di Emergenza Territoriale 118.

Inoltre, il presidente del Sis 118 ha sottolineato la necessità di introdurre indennità di rischio ambientale per tutti gli operatori del 118, una richiesta avanzata senza riscontri negli anni. Ha anche proposto di potenziare la sicurezza complessiva del servizio, aumentando il numero di mezzi e di equipaggi per evitare possibili ritardi negli interventi di soccorso, fattori che potrebbero contribuire a situazioni di tensione e aggressioni.

Balzanelli ha suggerito l’adozione di body cam, piccole videocamere da attivare durante gli interventi in scenari pericolosi o in caso di aggressione. Questa misura potrebbe fornire un ulteriore livello di sicurezza per gli operatori, documentando gli eventi e contribuendo a prevenire futuri episodi di violenza.

L’episodio sottolinea l’importanza di affrontare la sicurezza degli operatori del 118 e implementare misure concrete per proteggere coloro che dedicano le proprie energie a salvare vite umane.

_________________________

Per il lettore:

  • Vi suggeriamo di seguire anche QuotidianoSanitario.it, il primo quotidiano sanitario interamente gestito dall’Intelligenza Artificiale: LINK
  • Per chi volesse commentare questo servizio può scrivere a redazione@assocarenews.it
  • Iscrivetevi al gruppo Telegram di AssoCareNews.it per non perdere mai nessuna informazione: LINK
  • Iscrivetevi alla Pagina Facebook di AssoCareNews.itLINK
  • Iscrivetevi al Gruppo Facebook di AssoCareNews.itLINK

Consigliati da AssoCareNews.it:

RELATED ARTICLES

Novità

© 2023-2024 Tutti i diritti sono riservati ad AUSER APS - San Marco in Lamis - Tra sanità, servizi socio sanitari e recupero della memoria - D'intesa con AssoCareINFormazione.it.

© 2023-2024 ACN | Assocarenews.it

Quotidiano Sanitario Nazionale – In attesa di registrazione al Tribunale di Foggia.

Direttore: Angelo “Riky” Del Vecchio – Vice-Direttore: Marco Tapinassi

Incaricati di Redazione: Andrea Ruscitto, Lorisa Katra, Luigi Ciavarella, Antonio Del Vecchio, Francesca Ricci, Arturo AI.

Per contatti: WhatsApp > 3474376756Scrivici

Per contatti: Cell. > 3489869425PEC

Redazione Centrale: AUSER APS - Via Amendola n. 77 - San Marco in Lamis (FG) – Codice Fiscale: 91022150394